Fragranze per capelli, i must have della nostra bellezza
Dai profumi classici alle fragranze naturali... tutti da provare!
I nostri capelli, insieme a noi, sono i protagonisti delle nostre giornate: assorbono tutto, dagli odori alle nostre emozioni; si stressano, si rovinano, si elettrizzano, si ribellano!
Usiamo una miriade di prodotti per proteggerli dallo smog e altri fattori esterni che li possono danneggiare. Il momento dello shampoo diventa un vero e proprio rituale, può durare anche ore a seconda della lunghezza e del tipo di capello che abbiamo. Insomma, se ci vogliamo bene, curiamo i nostri capelli anche con i gesti più semplici. Ma a volte, anche quei prodotti di cui ci fidiamo così tanto hanno un profumo troppo aggressivo che però svanisce in un batter d’occhio.
Alle varie maschere, balsami e oli che collezionate nel vostro bagno, vi consiglio di aggiungere un prodotto di cui non potrete più farne a meno una volta provato. Si tratta del profumo per capelli.
Fragranze delicate e leggere, raffinate ed elaborate da veri e propri profumieri, i quali non prendono più in considerazione solo il corpo nella creazione delle linee di eau de toilette o de parfum. Una rivoluzione nel modo di profumarsi.
Un nuovo prodotto di bellezza
Il profumo per capelli è il prodotto più in voga al momento, non solo perché fa tendenza, ma perché in effetti protegge i nostri capelli, lasciandoli profumatissimi per tutto il tempo. Come usarlo? Si spruzza direttamente sulla chioma oppure sulla spazzola prima di spazzolarci. Basta un semplice movimento naturale della chioma, che il profumo si sprigiona, un sogno!
Forse tutte abbiamo commesso l’errore, almeno una volta nella nostra vita, di pensare che una qualsiasi eau de toilette (peggio per l’eau de parfum) che usiamo per il corpo, possa andare bene anche per i nostri capelli. Non fatelo! Il contenuto di alcool in questo genere di fragranze è troppo elevato per poter essere applicato ai capelli, che rimarrebbero danneggiati, mentre le cuti sensibili si irriterebbero. Quindi, fate attenzione!
Profumi classici, intramontabili
Sappiamo benissimo che quando scegliamo un profumo che sta bene con la nostra pelle, non lo lasceremo mai più. Per i capelli vale la stessa filosofia. Se siete appassionate di fragranze più chic e che, come la mitica Marylin Monroe indossate una goccia di Chanel n° 5 prima di andare a dormire, non rimarrete deluse nel sapere che esistono i profumi che più amate in versione riadattata, studiati apposta per essere nebulizzati direttamente sulle chiome.
Abbiamo detto che sono profumi creati ad hoc per i nostri capelli. Al loro interno, ci sono sostanze come siliconi e polimeri, che servono a nutrire, lucidare e rinfrescare i capelli. Profumando le chiome, non corriamo nessun rischio di seccarle o opacizzarle, come invece capita con prodotti per il fissaggio.
Fragranze naturali
Se la vostra passione sono invece i profumi a base naturale, esistono infinite possibilità di profumazioni con fragranze alla frutta o agli oli essenziali. Ne esistono di due tipi principali: a base oleosa o acquosa. La scelta si basa sul tipo di effetto che volete ottenere e soprattutto alla fragranza che vi piace di più. Anche in questo caso, fate molta attenzione ai prodotti che si spacciano per naturali e non lo sono! Se poi siete molto creative e amate i rimedi naturali al 100%, potete realizzarli da sole.