Gli ingredienti potenzialmente pericolosi dei prodotti di bellezza
Un elenco da tenere in considerazione quando andiamo ad acquistare creme, bagnoschiuma, shampoo...
Quando acquistate i prodotti che utilizzate per la cura del vostro corpo, fate bene attenzione a quello che c’è scritto sull’etichetta? Se leggete le etichette di ogni alimento che mettete nel vostro carrello, per essere sicure che siano il più sani possibili, sappiate che dovrete fare lo stesso con bagnoschiuma, shampoo, creme, prodotti per il make up, perché potrebbero contenere prodotti potenzialmente pericolosi per la salute della nostra pelle.
Formaldeide
E’ largamente usata nei prodotti di bellezza come shampoo, smalti, fondotinta: è un potente battericida ed è potenzialmente cancerogeno.
Parabeni
Sono conservanti e i più comuni sono methylparaben, ethylparaben, propylparaben, isobutylparaben, butylparaben e benzylparaben. Li troviamo in creme, dentifrici, creme solari, shampoo, deodoranti. Anche per i parabeni si parla di un potenziale rischio di essere cancerogeni.
Quaternium 15
Lo troviamo in molti prodotti di make up, nelle creme solari e nelle creme idratanti: rilascia formaldeide ed è tossico.
MEA-DEA-TEA
Sigle per “nascondere” i monoethanolamine, diethanolamine, triethanolamine: li troviamo nei prodotti che fanno la schiuma e sono potenzialmente cancerogeni.
Ftalati
Si trovano in molti profumi e possono avere effetti potenzialmente nocivi sulla salute delle persone.
Parafenilendiamina o PFD
E’ il colorante più utilizzato per i capelli, ma può dare sensibilizzazione.
Idrochinone
E’ un fenolo che può essere irritante e che è anche dannoso per l’ambiente.
Alluminium
L’uso prolungato di questa sostanza, che si trova anche in alcuni prodotti alimentari, può aumentare il rischio di cancro al seno.