Ho 40 anni. E non mi sono mai sentita più bella di così
Cosa vuol dire avere 40 anni? Una nuova vita ha inizio, la stessa che segna il raggiungimento del massimo splendore di una donna.
Si spengono le luci e arriva la fatidica torta, quella che porta il numero che una donna non vorrebbe vedere mai. “Ho 40 anni”, ci si ritrova a dire tra sé e sé, come se la vita a questa età fosse finita.
In realtà, in molte potranno confermarvi che i 40 sono i nuovi 20, e mai, come in questa fase della vita, il fatto che l’età è solo un numero è vera così tanto.
Ho 40 anni: cosa faccio?
Semplicemente: continuare a vivere, come prima, più di prima. Quando si arriva alla soglia dei 40, tutto quello che prima sembrava mostruoso o insopportabile sembra alleggerirsi.
I problemi assumono un peso molto diverso, e anche le delusioni sembrano meno dolorose. Sarà perché si entra in una fase della vita in cui si è più consapevoli di chi si è, ma soprattutto di ciò che si vuole.
Ci si ritrova a pensare “ho 40 anni e tutto ciò che voglio è stare bene”. E cosa ve lo impedisce arrivati in questa fase ?
Ho compiuto gli anni e sono più sicura di me
Giunti alla soglia dei 40 anni si arriva ad una maturazione e una consapevolezza importante. Si ha meno paura delle persone e delle situazioni esterne e si tende ad assicurare le proprie esigenze, non quelle degli altri.
Se è vero che infatti, fino ai trent’anni, ci si ritrova ancora immischiate in battaglie che non riguardano la propria persona, è altrettanto vero che a 40 anni non si ha più voglia di combattere. Tutto quello che una donna desidera a quest’età è un po’ di pace.
Mi sento bella
E che dire dell’aspetto fisico? Quelle rughe che solcano il volto non sono certo un difetto, anzi. Oltre a rendere una donna più affascinante, la caratterizzano in modo univoco, parlano di sé.
A 40 anni una donna raggiunge il suo massimo splendore; niente più stress da carriera, niente più preoccupazioni sull’orologio biologico o sul dover fare le cose per soddisfare la vita degli altri. Quello che è stato fatto è stato fatto: ora tocca godersi soltanto il resto della vita.