I 10 sport che fanno bruciare più calorie
Scegliete l'attività fisica più adatta a voi e non cedete alla pigrizia!
Perdere peso potrebbe non essere un’impresa facile. Ci sono troppe varianti in gioco, anche per quello che riguarda l’attività fisica. Sappiamo bene che fare sport è salutare per il nostro organismo e ci permette anche di abbandonare i chili di troppo, tonificare i muscoli e avere un fisico più curato. Già, ma se il nostro obiettivo è dimagrire, quali sono gli sport che ci permettono di bruciare più calorie? Gli esperti consigliano di fare almeno 5 ore di attività aerobica moderata ogni settimana, ma sarebbe bene prevedere un po’ di attività fisica tutti i giorni: anche solo fare le scale al posto di prendere l’ascensore o prendere meno l’auto e preferire la bicicletta o i nostri piedi per brevi spostamenti, unitamente a uno sport, può essere il modo perfetto per rimanere in forma.
Non tutti gli sport sono uguali: assodato che dovremmo fare attività fisica in modo costante (non vale una volta ogni tanto), scegliendo la pratica più adatta a noi, dobbiamo anche capire quali sono gli sport che sono i nemici numeri uno delle calorie di troppo. Noi vi sveliamo i 10 sport più bruciagrassi che ci siano.
- Il karate e le arti marziali in generale hanno una forte componente aerobica, oltre a una parte in cui si potenzia la muscolatura. In un’ora di allenamento si possono perdere fino a 1300 calorie.
- La corsa, per un’ora di attività, fa bruciare fino a 820 calorie, perché innesca il metabolismo aerobico che brucia i grassi.
- Con il salto della corda non solo ci divertiamo come da bambine, ma possiamo anche bruciare fino a 700 calorie all’ora.
- Free climbing, un’attività insolita che ci permette di bruciare fino a 700 calorie: lo possiamo fare all’aria aperta, ma anche indoor.
- La scherma fa consumare fino a 600 calorie all’ora, ma attenzione, perché allenate un solo braccio, oltre agli arti inferiori e all’addome.
- Anche con il tennis dobbiamo fare attenzione perché alleniamo un solo braccio, ma sappiate che ci fa perdere 660 calorie l’ora, anche se i benefici si vedono solo dopo l’ora e mezza di allenamento.
- Il trekking non solo ci permette di ammirare panorami mozzafiato, ma per un’ora di attività ci fa perdere fino a 400 calorie. Va bene ancheuna passeggiata a ritmo sostenuto di 45 minuti.
Ora non vi resta che scegliere l’attività fisica più adatta al vostro stile di vita, al vostro grado di allenamento e anche alla vostra salute (se soffrite di particolari disturbi, è sempre bene chiedere prima consiglio al medico). Cercate di non cadere nella pigrizia: scegliete uno sport che vi piace, magari facendolo in compagnia, così non cederete al richiamo costante del divano… Sappiamo che è irresistibile, ma fare sport fa bene!
Tra l’altro avete anche una buona scusa per fare un po’ di shopping assolutamente necessario per lo sport bruciagrassi che avete scelto… Nessuno potrà negarvi questo diritto!
[inline-related id=”626465″]