I 5 benefici della Wine Therapy
Creme, peeling, bagni benefici, massaggi... Tutti a base di vino!
Il vino non solo è buono, ma è benefico per la bellezza e la salute della pelle: grazie agli innumerevoli benefici, infatti, è utilizzato dalle case cosmetiche per realizzare prodotti sempre più all’avanguardia.
Il vino contiene antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi, principali responsabili dell’ossidazione delle cellule, un ottimo elisir di bellezza per regalare freschezza, tono e vitalità, contrastando l’invecchiamento cutaneo e inebriando corpo e spirito.
La Vinoterapia, oltre a ringiovanire la pelle, migliorarne il tono e idratarla, svolge un’azione tonificante per i muscoli; moltissime sono infatti le Spa che offrono trattamenti a base di vino: creme, peeling, massaggi, bagni benefici ecc… Ma vediamo insieme quelli più gettonati:
Bagno nella tinozza
Il bagno nella tinozza consiste in un bagno all’interno di un tino, riempito di vino rosso o mosto d’uva, il cui aroma dal piacevole profumo dona un inebriante benessere al corpo, ai sensi e alla mente. Un trattamento da fare magari anche in coppia al lume di candela, accompagnato da un massaggio al vinacciolo o da un peeling completo, su pietra calda. Il bagno migliora il tessuto della pelle lasciandolo apparire più liscio, teso e uniforme.
Peeling ai vinaccioli
Il peeling ai vinaccioli, grazie agli acidi grassi insaturi contenuti nell’olio di vinacciolo, offre un’azione particolarmente lisciante e rinfrescante, con un leggero effetto esfoliante per una pulizia profonda e anti-age efficace per riattivare la circolazione.
Impacchi al vino
L’impacco al vino svolge un effetto balsamico e rigenerante soprattutto per la pelle matura, grazie all’efficacia dei principi attivi contro i radicali liberi. Uva e vino infatti sono un toccasana per il microcircolo capillare, poiché eliminano le tossine: sono anche ottimi alleati per combattere la cellulite.
Massaggio ai vinaccioli
Nella parte sud–est dell’Austria si estende un vasto territorio variopinto, la Stiria, il luogo ideale per una full immersion nella natura, famosa anche per lo straordinario vino, i cui grappoli maturano lungo le pendici disposte a sud. I vini stiriani sono noti per essere molto fragranti e rigeneranti: molte delle Spa della zona propongono dei massaggi realizzati nello specifico con olio di vinaccioli, che, oltre a rafforzare il sistema immunitario, stimola anche il metabolismo dei grassi e favorisce una corretta circolazione.
Gommage all’uva
Con il vino si possono realizzare anche dei favolosi gommage: per il viso con prodotti agli estratti d’uva o ai polifenoli d’uva, per il corpo invece si può provare il gommage Sauvignon e il massaggio al latte d’uva. Il trattamento pulisce in profondità la pelle, donandole un aspetto ringiovanito, rassodato e setoso.
Fonti foto: Sport & Kurhotel Bad Moos Alto Adige, studioidos, Terme di Merano, vinoil, riza, donnamoderna