I 6 migliori alimenti anti cancro da assumere ogni giorno
La dieta alimentare che aiuta a combattere l'insorgere di questa malattia
L’alimentazione è uno dei fattori fondamentali che incide sul benessere della nostra salute.
Le conseguenze di una cattiva alimentazione possono infatti essere dannose per il nostro organismo, poiché potrebbero generare disturbi e patologie, quali il cancro.
Secondo studi recenti, esisterebbe un legame molto stretto tra alimentazione e quello che viene ormai definito come il male del nostro secolo.
Avere una sana alimentazione è dunque importante al fine di prevenire l’insorgere di malattie come il cancro: in particolare alcuni cibi sembrano essere più utili nel contrastarne l’insorgenza o la sua progressione, tanto che sono state ideate negli ultimi anni delle vere e proprie diete ”anticancro”.
In questa sede, vi elenchiamo i 6 migliori alimenti che contrastano l’insorgenza del cancro e che è dunque importante decidere di portarli alla nostra tavola ogni giorno.
Non dimenticate che per essere davvero efficace un’alimentazione anticancro deve essere associata a uno stile di vita sano, il che vuol dire fare attività fisica, cercare di mantenere il proprio peso forma, evitare il fumo, le sostanze alcoliche e l’esposizione a sostanze tossiche.
1. Verdura a foglia verde
L’alimento anticancro per eccellenza è la verdura, in quanto contiene una grande varietà di vitamine e antiossidanti naturali.
In particolare, la verdura a foglia verde, come i broccoli, gli spinaci, il cavolo, è ricca di molecole (folati) molto benefiche per la salute.
La verdura a foglia verde andrebbe preferibilmente consumata cruda dopo averla ben lavata e spezzettata con le mani: sembra infatti che la rottura casuale delle fibre vegetali metta in m moto dei meccanismi enzimatici che modificano i folati in modo da renderli meglio assorbibili dal nostro organismo.
Cosa molto importante per le donne: uno studio recente effettuato su 31000 donne ha evidenziato come all’aumentare del consumo di tutte le verdure diminuisce il rischio di sviluppare un tumore al seno.
2. Legumi
In una dieta anticancro non possono mancare i legumi ricchi di proteine e di fibre.
I legumi rallentano l’assorbimento degli zuccheri e sono privi di grasso e di conservanti.
Via libera dunque a queste sostanze che si conservano facilmente, basta anche semplicemente essiccarli.
3. Cipolle
Secondo studi recenti un ruolo molto importante nell’alimentazione anticancro spetterebbe all’aglio.
Questo alimento infatti è ricco di antiossidanti naturali che lo rendono particolarmente efficace per prevenire e combattere l’invecchiamento cellulare.
Proprietà simili a quelle dell’aglio sono contenute anche in cipolla, erba cipollina, porro e scalogno che contengono molecole di zolfo anticancerogene.
Ricordate però che solo aglio e cipolle fresche hanno proprietà anticancro.
4. Funghi
Anche i funghi sono considerati cibi anticancro grazie alla presenza dei polisaccaridi.
In particolare, i funghi che possiedono proprietà anticancro sono conosciuti come maitake, shiitake, enokitake, cremini champignon, cardarelli.
Alcuni di questi svolgono un’azione antinfiammatoria; altri stimolano il sistema immunitario, rallentando la crescita delle cellule cancerogene.
5. Frutta
La frutta, come la verdura, non può mancare nella dieta anticancro perché ricca di fibre e sali minerali.
In particolare, i mirtilli, le fragole e le more, sono considerati i migliori, in quanto presentano un livello basso di zucchero e sono carichi di sostanze antiossidanti.
Un’assunzione regolare di questi frutti ridurrebbe il rischio del diabete, oltre che l’insorgenza di alcuni tumori.
6. Semi e frutta secca
Un consumo moderato di frutta secca può aiutare a prevenire alcune forme di cancro per via del contenuto di magnesio e acido folico.
I semi, come la frutta secca, sono tra le fonti vegetali più importanti di omega-3, in grado di contrastare i tumori.
In particolare, i semi di lino, la cui capacità di contrastare l’insorgenza di alcuni tumori è dovuta soprattutto ai lignani, antiossidanti particolarmente utili per ridurre l’incidenza di cancro alla mammella, alla prostata e al colon-rettale.
Un consiglio: per godere a pieno dei benefici dei semi di lino, prima di mangiarli bisogna tritarli, altrimenti non vengono digeriti.