I cibi che dovresti magiare per avere denti belli e sani
Prestiamo attenzione anche al nostro sorriso
Avere denti bianchi e sani non dipende sono dalla nostra igiene orale, ma anche dalla nostra alimentazione. I denti, e anche le gengive, hanno bisogno di alcuni cibi specifici per rimanere in buona salute. Ecco gli alimenti che dovremo assumere per mantenere sana e bella la nsotra dentatura.
Cibi ricchi di calcio
Il calcio è uno dei principali minerali che compongono i denti. Per cui gli alimenti come il formaggio biologico, yogurt, tofu, frutti di mare e mandorle sono ideali.
Gli alimenti ricchi di fosforo
Uno degli altri principali elementi costitutivi dei denti è il fosforo. Ne sono ricchi i semi di zucca, le noci, uova, brodo vegetale e pesce.
Alimenti ricchi di vitamina D
La vitamina D fa bene non solo alla salute gnerale del nostro organismo, ma è particolarmente importante per la salute dei denti – perché aiuta il corpo ad assorbire meglio il calcio. Gli alimenti ricchi di vitamina D sono il pesce o i tuorli d’uovo, ma la fonte migliore – non commestibile- è luce del sole.
Cibi ricchi di vitamina C
La vitamina C rinforza i vasi sanguigni e riduce l’infiammazione che aiuta a mantenere le gengive sane. Quando manca la vitamina C, le gengive diventano sensibili e più suscettibili ai batteri. Grandi fonti di vitamina C sono i peperoni, i kiwi, i cavoli, broccoli, fragole e arance.
Gli alimenti che contengono probiotici
I probiotici sono batteri buoni e, secondo alcune ricerche, aiuterebbero a diminuire la placca e a favorire la salute delle gengive. I probiotici si trovano in alimenti fermentati come lo yogurt o i crauti.
Gli alimenti ricchi di antociani
Gli antociani aiutano a prevenire la placca ai denti. Si trovano in melanzane, prugne, ciliegie, uva e frutti di bosco.
Alimenti ricchi di antiossidanti
Gli antiossidanti aiutano a combattere i batteri che causano infiammazioni o malattie. I cibi ricchi di antiossidanti sono fagioli, noci, uva, frutti di bosco e mele.
Gli alimenti ricchi di arginina
Un aminoacido che può compromettere la formazione della placca e ridurre il rischio di carie, l’arginina si trova nelle noci, carne e soia.
Gli alimenti ricchi di polifenoli
I polifenoli prevengono le malattie gengivali e l’alito cattivo. Si trovano nel cacao, semi di lino, frutti di bosco, e nel tè verde e nero.
Alimenti con alto contenuto di acqua
La masticazione intensa che serve a consumare questi cibi porta a una produzione di saliva in più, che è il miglior neutralizzatore di batteri cattivi che causano la carie. Successivamente, la struttura abrasiva degli alimenti strofina delicatamente i denti per rimuovere la placca e le particelle di cibo. Le opzioni migliori sono le carote, mele, cetrioli e sedano.