I segreti per una permanente come quella delle star
Dalle nuove formulazioni a la scelta dei bigodini, per avere dei ricci afro voluminosi ed elastici
Se vi state chiedendo come si portano i capelli quest’anno, allora la risposta è ricci, super ricci da star!
Fino a qualche tempo fa era il liscio a essere il protagonista in moltissimi saloni di bellezza, poi le tendenze hanno virato verso uno stile più boho, con capelli dall’aspetto disordinato, ma sexy, fino ad arrivare a oggi, dove le pettinature afro tornano a essere gettonatissime.
Permanenti ricce, voluminose e audaci, ecco qualche dritta per essere al top come le star:
La permanente, le nuove formulazioni
Usando phon, piastra o arricciacapelli, i capelli si rovinano più facilmente, se invece viene fatta la permanente (con i capelli in posa con i bigodini), le nuove formulazioni del momento contengono agenti come le proteine della seta, gli amminoiacidi e l’aloe vera, che si prendono cura dei capelli.
Le proteine della seta rendono la capigliatura più sinuosa, l’aloe vera ha proprietà idratanti e gli amminoacidi contribuiscono a mantenere il capello vitale ed elastico. Come Oxilock Plasma l’esclusivo complesso di sostanze di origine organica frutto della ricerca dei laboratori Jean Paul Mynè, che moltiplica i legami cheratinici, migliorando e rinsaldando i ponti di zolfo danneggiati durante precedenti trattamenti.
Ricci e capricci
La permanente può essere la soluzione ideale per dare ai capelli dei movimenti che vanno dal volume alle onde morbide, ma anche per disciplinare i ricci e dare un senso ai ciuffi ostinati che spuntano dal cuoio capelluto, provando così l’ebbrezza di una chioma come quella afro.
E’ importante però tenere presente che é piuttosto complicato modificare la forma dei capelli più lunghi di 30 centimetri: il loro peso infatti, in quel caso, finirebbe per distendere i ricci e rovinare la permanente.
Messa in piega con i bigodini
I capelli vanno stretti e in tensione avvolti nei bigodini, perché prendano la piega definitiva. La regola fondamentale da tenere a mente è: più è grande il bigodino più l’onda sarà morbida e sexy.
I bigodini in questione non devono superare il diametro di 2 centimetri, mentre se amate i boccoli come quelli di Beyoncè o di Shakira, usate quelli a spirale. Una permanente ben fatta può generare extra volume vicino alle radici, alla sommità del capo o immediatamente sopra la nuca.
Dopo la permanente
I capelli appena sottoposti a questo trattamento hanno bisogno di un po’ di coccole, i trattamenti senza risciacquo sono molto comodi ed efficaci a questo scopo, ma shampoo e balsamo a base di oli vegetali, cheratina, burro di karitè, collagene ecc, infatti, donano ai capelli stressati o ricci nuova vitalità e lucentezza.
Non dimenticate anche una maschera nutriente, che diventa ancora più efficace se lasciata in posa durante la notte, ed evitate se possibile di tingere i capelli per almeno una settimana dopo l’applicazione della permanente, al massimo considerate delle alternative più delicate come una tintura temporanea o uno shampoo colorante.
Fonti foto: vogue.com, popsugar, kerastase, Biopoint