Idratazione della pelle: meglio l’olio o la crema?
Ecco come ci possiamo orientare nella scelta
Oli e creme per viso e corpo, anche se hanno entrambi lo stesso effetto sulla pelle – quello di idratare – per le loro diverse caratteristiche, come la formulazione e la stesura, possono risultare più o meno gradevoli.
Le creme sono più leggere grazie ad un’alta percentuale d’acqua e vanno applicate sulla pelle asciutta. Gli oli invece, per la loro prevalenza di sostanze grasse, hanno un lento assorbimento e devono essere usati nella giusta quantità per non lasciare la pelle unta.
Per questo è bene applicare l’olio dopo la doccia sulla pelle ancora umida. In questo modo si crea un’emulsione di facile assorbimento.
A differenza della crema, l’olio è un fluido, per cui si presta a massaggi prolungati. Ma ecco come possiamo orientarci nella scelta.
Se siamo delle persone pratiche, che non amano perdere troppo tempo nella beauty routine non c’è altra via che usare crema o latte. Si assorbono velocemente, non c’è rischio che lascino tracce e sono comodi da portare con sé.
Se invece siete delle amanti delle coccole, per cui ci fa piacere dedicare a noi stesse almeno 5 minuti al giorno, allora l’olio è la risposta giusta.