Il Functional Food: che benefici può darti?
Ci si può curare con il cibo?
La scienza dell’alimentazione è una branca di studio che sembra riuscire a sfornare ogni giorno una tendenza diversa. Le abitudini alimentari, i consigli, la dietologia ogni giorno sembrano svoltare con nette curve a gomito verso un modo o l’altro di alimentarsi a volte anche creando un po’ di confusione, anche se ultimamente c’è da dire che tutto sembra dirigersi verso un ritorno al naturale e alla natura.
Ultimamente si sente parlare tantissimo di Functional Food, una di quelle tendenze che solo per il nome inglese attirano tantissimo, ma che in realtà esprimono concetti piuttosto semplici.
1- Cosa è il Functional Food?
I Functional Food letteralmente sono Alimenti Funzionali e non si parla di barrette energetiche o qualsiasi altra cosa estremamente futuristica, ma di prodotti alimentari realizzati non solo per soddisfare l’appetito, ma anche per apportare benefici alla salute.
Dopo anni a studiare ciò che è corretto mangiare e quindi a spiegare qual è l’alimentazione adeguata per un individuo, la scienza alimentare è passata allo studio dell’alimentazione ottimale che punta quindi all’ottimizzazione della salute del corpo attraverso i prodotti alimentari.
Tutti gli alimenti classificati come Functional food hanno sicuri effetti positivi su una o più funzioni dell’organismo e tali effetti si manifestano quando essi vengono consumati nella normale dieta alimentare.
Noi europei li consideriamo qualcosa di estremamente nuovo, ma in realtà i giapponesi li utilizzano ormai da diversi anni, soprattutto grazie alla loro cultura totalmente diversa rispetto alla nostra riguardo alla prevenzione.
2- Esempi di Functional Food e loro benefici
1- Fermenti lattici
Migliorano la flora intestinale.
2- Margarina, yogurt, formaggio spalmabile a base di grassi vegetali
Diminuiscono l’assunzione di colesterolo.
3- Uova arricchite di grassi Omega 3
Tre o quattro uova alla settimana possono fornire la stessa quantità di acidi omega-3 raccomandata per la riduzione dei rischi di infarto.
4- Cereali per la colazione con acido folico
Importanti soprattutto per le mamme dato che permettono di ridurre il rischio alla nascita di bambini con spina bifida (l’acido folico è così importante che a chi progetta di avere un bambino ne viene consigliata l’assunzione attraverso pastiglie).
5- Pane o barrette di Muesli ricchi di isoflavoni
Ideali per ridurre l’incidenza di malattie cardio-vascolari o cancro.
3- I Functional Food sostituiscono i medicinali?
I Functional food sono sicuramente un supporto al benessere fisico, ma non per questo vanno a sostituire i medicinali.
Un intero settore della medicina sta studiando come poter curare il proprio corpo attraverso una particolare alimentazione, ma per il momento quello che si è creata è una feroce discussione tra chi professa cure esclusive a base di alimenti e chi invece punta esclusivamente sulla medicina. Come per ogni situazione la verità è probabilmente proprio nel mezzo.
L’alimentazione attraverso i functional food non è una soluzione magica a problemi di salute, ma una integrazione al nostro stile di vita nel tentativo di massimizzare il nostro benessere fisico.
Se dessimo il giusto peso alla prevenzione e usassimo anche l’alimentazione come elemento per garantirci benessere probabilmente potremmo riuscire a vivere in modo sano sicuramente più a lungo.