Il gelato fa venire mal di testa: svelato il perché
La spiegazione è contenuta in un libro scritto da Greg Brown e Mitchell Moffit, che svelano anche altri "misteri".
Quanti di voi hanno mal di testa dopo aver mangiato il gelato? E’ una sensazione piuttosto comune e abbastanza sgradevole, che rovina il nostro snack a base di uno degli alimenti più amati soprattutto nel periodo estivo. Ma sapete perché viene mal di testa quando si mangia il gelato? Ce lo spiegano Greg Brown e Mitchell Moffit in un libro che svela anche altre piccole curiosità legate alla salute.
Nel libro “Answers To The World’s Weirdest Questions, Most Persistent Rumours and Unexplained Phenomena” scritto dai due autori, che potrete acquistare dal prossimo 2 luglio 2015, si spiegano tante chicche legate al nostro corpo, tra le quali il perché il gelato provoca mal di testa, un dolore che dura pochissimo, appena 20 secondi, e che si manifesta quando una sostanza fredda viene a contatto con il palato.
Quando si mangia il gelato, i capillari che si trova sul pavimento della bocca si restringono come normale risposta del corpo al freddo, per mantenere i nostri organi vitali al calduccio. A questo punto, più sangue viene diretto verso il cervello, per tenere al caldo uno degli organi fondamentali e questo aumenta la pressione del cranio, provocando mal di testa. Il dolore, poi, si fa più intenso quando la sostanza fredda si allontana dalla bocca, perché i capillari si espandono di nuovo, per far fluire correttamente il sangue.
Quando mangerete il gelato, pensate a questa spiegazione: magari il vostro cervello, elaborando il perché del dolore, ve lo farà sentire di meno…