Kate Middleton, il trucco di bellezza per la pelle low cost che tutte possiamo emulare
Ecco come avere una pelle perfetta e luminosa come Kate Middleton senza creme miracolose e costosissime.
Gli inglesi la chiamano carnagione peaches & cream, noi diremmo “pelle di pesca” per indicare un incarnato fresco e roseo come quello di Kate Middleton.
A questo punto è scontato pensare che la duchessa di Cambridge, oltre a essere giovane, goda di trattamenti estetici di lusso per mantenere la propria pelle così luminosa.
Probabilmente sarà anche così e in parte sarà anche un dono di natura, ma Kate ha un segreto tutt’altro che costoso: il flannel method.
Che cosa è il flannel method
È semplicissimo e funziona anche sulle pelli mature: il metodo consiste nell’utilizzare un asciugamano in spugna come esfoliante quotidiano.
Il panno deve essere umido e tiepido, non bollente, per dilatare i pori senza irritare la cute. Il caldo eccessivo infatti stimolerebbe troppo le ghiandole sebacee, mentre il freddo chiuderebbe i pori prima del completamento della pulizia.
Questo metodo è un trucchetto vecchio stile utilizzato dalle grandi dive di Hollywood, come Marilyn Monroe e Liz Taylor.
Se usato abitualmente, il flannel garantisce una pulizia del viso profonda ma delicata, fondamentale per ottenere un colorito sano e per affinare la grana della pelle.
L’asciugamano va passato con energia sul viso dopo la regolare detersione. Questo gesto esercita, giorno dopo giorno, un’esfoliazione meccanica e progressiva, senza il rischio di reazioni allergiche come invece spesso accade con i peeling chimici.
Con l’età la pelle s’inspessisce e diventa più secca e spenta. Ma Kate Middleton sa come fare per avere sempre una pelle luminosa.
Lo sfregamento dolce del flannel è perfetto perché riattiva il microcircolo cutaneo. Di conseguenza i capillari sanguigni, stimolati dal massaggio della spugna leggermente ruvida, porteranno nuovo ossigeno e nutrimento alla nostra carnagione. Dopo la pulizia sarà comunque necessario procedere alla stesura dell’abituale siero o crema idratante.
Questo trucchetto funziona non soltanto sul viso. Le nostre nonne, che non avevano a disposizione molti cosmetici anti-age né la chirurgia estetica, usavano strofinare energicamente un asciugamano sul collo per rivitalizzare la pelle.
Dicevano prevenisse i rilassamenti cutanei, le pieghe e addirittura il doppiomento. Provare non costa nulla!
Kate, invece, non ha ricevuto questo prezioso suggerimento dalla nonna, ma da Arabella Preston, sua make-up artist di fiducia.
I metodi naturali d’altronde sono molto di moda e la moglie del principe William é sempre attenta alle nuove tendenze.
Chissà se Kate lo avrà consigliato anche alla cognata Meghan e alla suocera Camilla!
Foto: kensingtonroyal