La dieta anti caduta dei capelli
Facciamoci forti per contrastare il cambio di stagione della chioma
Con il cambio di stagione i nostri capelli cominciano a cadere per il fisiologico ricambio. In primavera – come in autunno – la chioma risulta soggetta a una caduta capillare più intensa, causata da un maggiore stimolo degli ormoni androgeni. Il ripristino avviene poi durante i mesi successivi, ma è bene tenere sotto controllo la caduta dei nostri capelli a cominciare dalla nostra dieta. Abbiamo bisogno di vitamine e minerali in grado di nutrire e irrobustire il bulbo capillare. Ecco cosa dobbiamo mangiare.
Cibi anti caduta
Cibi integrali, latte, latticini, carne, legumi e noci
Sono fra gli alimenti più ricchi di magnesio, minerale che favorisce la ricrescita dei capelli. I legumi, in particolare, sono anche ricchi di vitamina B1, che consente al capello di svilupparsi in modo sano e fort.
Oli vegetali e cereali integrali
Contengono la vitamina E, capace di contrastare i radicali liberi, responsabili del deterioramento cellulare e della caduta dei capelli.
Uova, arachidi, funghi, fegato e boccoli
Qusti alimenti sono una fonte preziosa di vitamina B5, che ortifica il fusto del capello favorendone la ricrescita.
Verdure a foglia verde (spinaci, broccoli, asparagi, lattuga) e futta (limone, kiwi, fragola, arancia)
In tutti questi alimenti, è presente in abbondanza l’importantissima vitamina B9, detta anche acido folico, fondamentale per la sintesi delle proteine, tra cui la cheratina. La sua carenza provoca infatti la caduta dei capelli.
Le soluzioni naturali, insime magari ad un trattamento per il rafforzamento dei capelli, si può ottenere una crescita di capelli più belli, più spessi e più folti.
Fonte: glamour.it