La meditazione non sempre fa bene alla salute
Ecco quando è sconsigliato praticare questa disciplina che ci mette a stretto contatto con il nostro io.
La meditazione fa bene alla salute. Ma non sempre è una scelta consigliata, come sottolineato da un recente studio scientifico, che svela come sia controproducente nel caso di persone con disturbi psicologici. Questa tecnica di riflessione, che ci mette a stretto contatto con il nostro lato più profondo, può scatenare depressione e ansia, liberando nella nostra mente ricordi traumatici che avevamo seppellito per stare meglio.
La dottoressa Paula Watkins, psicologa ed esperta di meditazione, sottolinea che non sempre è un bene suggerire questa pratica, dal momento che potrebbe a volte rendere più acuti alcuni disturbi psicologici. Tramite la meditazione, infatti, le persone possono accedere a parti della memoria nascoste a protezione della persona stessa che potrebbe essere sopraffatta da sentimenti negativi, innescando depressione e ansia.
Se le persone soffrono di problemi psicologici o se nella loro storia personale hanno subito traumi molto forti e intensi, la meditazione non è certamente la scelta ideale e la pratica da intraprendere per stare meglio. Molte cose che dovrebbero rimanere celate potrebbero tornare a galla compromettendo la salute delle persone, al posto di migliorarla come spesso la meditazione fa.