Zenzero, le 10 proprietà benefiche e terapeutiche
Trattiamo le proprietà dello zenzero, una radice miracolosa che può aiutare il nostro organismo.
Lo zenzero è una pianta erbacea di cui si utilizzano le radici fresche o essiccate. Originariamente proviene dall’Asia, oggi però sta conoscendo un’ampia diffusione anche in occidente, dove viene utilizzata in cucina per insaporire pietanze e dolci, nelle liquorerie per bevande e alcolici e in ambito medico per alleviare e curare disturbi e malattie di varia natura.
Le proprietà e gli usi dello zenzero sono molteplici e se inserito in una dieta quotidiana può apportare dei benefici notevoli al nostro organismo. Scopriamo quali sono i suoi benefici di questa spezia preziosa e perché è buona abitudine inserirla nella nostra dieta.
Facilita la circolazione del sangue
Lo zenzero, infatti, contiene cromo, magnesio e zinco, ingredienti fondamentali per mantenere il flusso del sangue nella norma.
Previene i sintomi della febbre e del raffreddore
In Asia, per più di cento anni, lo zenzero è stato usato per combattere i sintomi del raffreddore e della febbre. Si consiglia, dopo aver tagliato due fette sottili di zenzero fresco, di immergerle nell’acqua calda e di ripetere il trattamento 2-3 volte al giorno.
Previene il tumore del colon
Uno studio condotto da University of Minnesota ha dichiarato che lo zenzero potrebbe rallentare la crescita delle cellule di tumore del colon retto.
Combatte i problemi dello stomaco
Lo zenzero è un alleato dello stomaco, assiste, infatti, il processo della digestione, facilitando così il passaggio del contenuto dello stomaco nell’intestino.
Riduce il dolore e le infiammazioni
Lo zenzero è un antidolorifico naturale, in più agisce come un potente antinfiammatorio senza effetti pericolosi per la salute.
Rafforza il sistema immunitario
Lo zenzero interviene beneficamente sul sistema immunitario facilitando l’eliminazione delle sostanze nocive e delle tossine accumulate.
Combatte le nausee in gravidanza
È scientificamente provato che lo zenzero svolga un’efficace azione anti-nausea, anche in gravidanza: provatelo in tutte le sue forme, dalle caramelle ai biscotti.
È utile nel trattamento del cancro ovarico
È stato provato che lo zenzero induce le cellule del cancro alle ovaie a morire.
Favorisce la perdita di peso
Lo zenzero rappresenta un potente brucia grassi, le sue proprietà permettono di attivare il metabolismo, favorendo la perdita di peso.
Combatte l’emicrania
Numerose ricerche hanno dimostrato che lo zenzero può alleviare l’emicrania, data la sua capacità di inibire gli effetti della prostaglandina, che causano dolore e infiammazione dei vasi sanguigni.