Mal di gola: 8 rimedi naturali per calmare il dolore
E facili da preparare
Il mal di gola è un disturbo della stagione invernale. Può essere causato da virus o da batteri. Alcuni rimedi naturali possono essere d’aiuto all’inizio dell’infiammazione, per calmare il dolore.
1) Aceto di mele
L’aceto di mele presenta proprietà antibatteriche naturali. Possiamo versare una piccola quantità in una bevanda calda o in un normale bicchiere d’acqua. Altrimenti l’aceto di mele può essere impiegato per i suffumigi, aggiungendone un paio di cucchiai in una pentola di acqua bollente.
2) Santoreggia
La santoreggia è una pianta officinale che può essere utile nella cura del mal di gola. Possiamo preparare un infuso di santoreggia per effettuare dei gargarismi: servono 4 grammi di santoreggia essiccata ogni 100 millilitri d’acqua, Una volta lasciata in infusione nell’acqua bollente, filtrare la bevanda.
3) Cipolla
Anche le cipolle rappresentano un rimedio naturale contro i piccoli disturbi di salute stagionali. Possiamo preparare una tisana a base di bucce di cipolla: immergere la buccia di mezza cipolla per ogni tazza d’acqua bollente. Filtrate e lasciate intiepidire.
4) Limone
Il limone svolge un’azione antibatterica naturale e disinfetta il cavo orale. Al classico thè caldo al limone potete optare per una limonata preparata con succo di limone fresco e acqua.
5) Olio essenziale di eucalipto
Il suo utilizzo è consigliato in caso di mal di gola e di raffreddore per effettuare dei suffumigi versandone tre o quattro gocce in un litro di acqua bollente. L’olio essenziale di eucalipto si trova in erboristeria o in negozi di prodotti naturali.
6) Liquirizia
Masticare dei bastoncini di liquirizia può aiutare la gola a disinfiammarsi e ad alleviare il dolore.
7) Maggiorana
L’olio essenziale di maggiorana è utile per sedare la tosse e per facilitare l’eliminazione del catarro – oltre che per la cura del mal di gola. Può essere utilizzato in poche gocce per effettuare dei suffumigi.
8) Salvia
La salvia è una pianta aromatica a cui vengono attribuite proprietà battericide naturali. Con le foglie essiccate di salvia possiamo preparare un infuso da bere due o tre volte al giorno – bastano due cucchiaini di salvia per ogni tazza. L’infuso presenta proprietà anche digestive.