Masticare chewing gum migliora il tuo sorriso
Scopriamo i 3 benefici della gomma da masticare
Molte di noi odieranno il filo interdentale, ma se vogliamo un sorriso luminoso e accattivante dovremo aver molta cura dell’igiene dentale. Non solo lo spazzolino e il dentifricio possono aiutare a migliorare il nostro sorriso. Secondo alcuni dentisti, anche la gomma da masticare sarebbe un toccasana.
Masticare gomme senza zucchero si può fare, soprattutto dopo i pasti quando non hai la possibilità di lavare i denti con spazzolino e filo interdentale. Ovviamente, il chewing gum non si può considerare un sostituto di questi ultimi due: la gomma da masticare non è in grado di “spazzolare via” le colonie di batteri e non sostitusce sicuramente il filo interdentale nelle zone ancora meno accessibili alla pulizia.
Ma solo perché la gomma da masticare non può prendere il posto del filo interdentale e dello spazzolino, non significa che sia del tutto priva di benefici. Ecco quali sono i vantaggi nel masticare una gomma senza zucchero.
1. Aiuta a proteggere i denti contro la placca
La gomma senza zucchero può intrappolare piccole particelle di cibo mentre viene masticata fornendo così meno cibo per i batteri “affamati” che si trovano in giro tra i denti.
2. Fa aumentare il flusso salivare
La gomma da masticare aiuta ad aumentare il flusso salivare che a sua volta aiuta a diminuire il rischio di carie. La saliva è infatti ricca di minerali e rinforza i denti dopo un “attacco” da esposizione acida durante la masticazione. La saliva contiene anche proteine e cellule difensive che aiutano a combattere i batteri in bocca.
3. Sopprime i batteri
Alcune gomme senza zucchero contengono lo xilitolo come dolcificante, che è una sostanza antibatterica che sopprime la crescita di colonie batteriche aggiuntive.