Novità capelli Autunno/Inverno 2015-2016
Tutte le nuove tendenze della prossima stagione
Abbiamo preso spunto dalle anticipazioni durante le sfilate passate, per le nuove tendenze capelli per l’Autunno/Inverno 2015-2016.
Il taglio medio a onde morbide, con una versione con ciuffo laterale, sarà il prossimo protagonista; lo stesso vale per un taglio personalizzato con riga centrale e ciocche pettinate dietro le orecchie.
Se vi piace invece raccogliere i capelli, dovete sapere che gli chignon saranno un must have, formati da pratici raccolti che lasciano in luce il volto o chignon a nodo molto chic, talvolta abbinati a una frangia.
Oppure acconciature accessoriate molto ricercate o bob super lisci con frangetta, che fa molto bon ton. Per quanto riguarda, invece, i colori più trendy non c’è dubbio: il rosso ramato continua a essere il preferito, seguito da castani caldi e capelli biondi più o meno sfumati.
Tagli
Bob
Il bob è ufficialmente il taglio del 2015, un evergreen senza tempo in versione micro per l’autunno 2015. Molte le varianti offerte dagli hair-stylist più famosi, che rivelano abbinamenti ideati in base a ogni forma del viso: chi ha il viso ovale può scegliere tra ogni variante; chi ha un viso tondo può sperimentare la versione più corta; chi ha un viso quadrato dovrà optare per un bob che sfiori appena il mento; mentre chi ha un un viso a cuore dovrà puntare su un carré addolcito da una frangia scalata.
Long bob
Il long bob mosso, ovvero il caschetto lungo, è protagonista e rimane anche il più versatile: sta bene un po’ a tutte e permette di legare i capelli. Il modo più glamour di portarlo è nella versione a onde o con morbidi boccoli realizzati con il ferro, l’importante è che l’effetto finale non sia troppo “pettinato”.
Sidecut o Pixcut
Non potevano mancare i tagli corti rock: la tendenza li vuole caratterizzati da ciocche scalate solo su un lato della testa, con un ciuffo scalato o sfilato e un lato opposto della testa totalmente rasato.
Non poteva mancare un accenno alla frangia: sensuale quella piena e lunga, che si ferma sulle sopracciglia, chic se la si sfoggia liscia e unita sulla fronte, sbarazzina quella separata in due parti e minimal la versione che la vede portarla solo da un lato del viso.
Acconciature
Treccia
Tra le acconciature che spopoleranno maggiormente nell’Autunno-Inverno 2015-2016 troviamo la treccia: da quella classica a quelle articolate, come quella realizzata annodando due trecce tra loro, oppure l’acconciatura ottenuta con la treccia a spina di pesce o quella olandese.
Chignon
Un tripudio di chignon dall’animo retrò, decorati con preziose spille o fiori, saranno i protagonisti della prossima stagione fredda. Di moda anche i raccolti in stile boho, eleganti e sbarazzini allo stesso tempo, ma anche una pettinatura liscia ai lati con cotonatura frontale. Tra le star impazzano anche gli chignon “messy style” con ciuffi ribelli che ricadono sul volto, facilissimi da realizzare e dal risultato assicurato.
Riga in mezzo
Se da un lato l’ispirazione degli stilisti per tutto ciò che riguarda l’abbigliamento sembra aver attinto molto dagli anni ’70, anche per quanto riguarda i capelli la riga in mezzo è ritornata a gestire le chiome con un’indole quasi chirurgica. Negli anni passati qualcuno l’aveva riproposta: disordinata, imperfetta, shabby come direbbero gli inglesi, per questo prossimo Autunno Inverno 2015-2016 si fa ferma, immobile e perfetta.
Riga laterale
La riga di lato si fa profonda e i capelli vengono spesso raccolti da un solo lato creando un movimento morbido con le lunghezze. Niente di eccessivamente pettinato e costruito, per uno stile glamour, adatto a chi ama portare i capelli sciolti, ma con ordine e grazia.
Frisé
Lo avevamo lasciato agli anni ’90, eppure, in questa versione morbida ritrova un certo fascino, decisamente più semplice da portare. A tratti disordinato, adatto a chi non ama perdere molto tempo davanti allo specchio con la piastra, senza dover ripassare i capelli.
Mosso naturale
Quest’anno non vanno né i capelli piastratissimi, né eccessivamente boccolosi, ma una semplice onda morbida e vaporosa da diva. Niente prodotti di styling che appesantirebbero il capello, solo uno spray lucidante per dare definizione al riccio.
Colori
Naturale
Castano, nocciola, biondo cenere o biondo chiarissimo sono le colorazioni di tendenza per la prossima stagione, nuance tenue e naturali, esaltate con bagni di colore o shampoo riflessanti.
Rosso ramato
La tinta rosso rame impazza tra le star e le passerelle: il colore è perfetto per chi ha una carnagione chiara. La base dei capelli rimane del proprio colore naturale, mentre cromie shock, quali il verde o il turchese, colorano le punte, maggiormente enfatizzate dalle ciocche presenti sulla nuca che risultano corte e spiumate.
Ice blond
L’Ice blond è quel biondo chiaro e dall’aspetto tanto nordico che sta bene, soprattutto, alle donne con la pelle molto chiara, per dare risalto al viso e alla carnagione. Insieme all’Ice blond sarà ancora permesso sfoggiare il biondo platino d altre sfumature un po’ più scure come il bronde, che reggerà anche in autunno.
Fonti: fashionisers, harpersbazaar.com, marieclaire, tustyle, cosmopolitan