Patate: proprietà curative per il viso e per il corpo
Scopriamo come usare questo prezioso ortaggio, grazie ai suoi benefici.
La patata è un ortaggio eccezionale, oltre a essere buonissimo da mangiare, in qualsiasi modo venga cucinata, si tratta di un rimedio naturale per la cura della pelle del viso e del corpo. Scopriamo delle patate le proprietà curative.
Cosa contengono le patate
Le patate contengono, a detta degli esperti, vitamine C e B6, che sono utili per la cura della pelle. Ecco come possiamo utilizzare le patate a seconda di specifiche esigenze.
I benefici per gli occhi
La patata si usa per la cura degli occhi, in particolare contro il gonfiore sul contorno occhi. Basta appoggiare sugli occhi una fettina patata precedentemente lasciata riposare in frigorifero.
La patata aiuta anche a contrastare la formazione delle rughe, in particolare le zampe di gallina. Applicare un po’ di succo di patata sotto gli occhi con un batuffolo di cotone per lenire la zona.
Le proprietà curative per il viso
La patata serve anche a contrastare l’acne; applicare il succo di una patata direttamente sulle parti del viso interessate, lasciar riposare per 10 – 20 minuti e risciacquare con acqua tiepida. Inoltre, le sostanze contenute nella patata può favorire l’assorbimento del sebo prodotto in eccesso sulla pelle grassa.
Preparare una maschera viso così: sbucciare e grattugiare una patata e aggiungere l’acqua e un cucchiaino di succo di limone. Mescolare bene e applicare la maschera sul viso. Lasciare agire per 15 minuti prima di risciacquare.
Inoltre, la patata aiuta a idratare la pelle; basta appoggiare delle fettine sul viso, precedentemente lasciate raffreddare nel congelatore, da lasciare in posa per circa 15 minuti.
Gli effetti benefici per il corpo
La patata aiuta anche ad alleviare le scottature sulla pelle: mettere le fettine di patata fredde sulle zone arrossata per avere sollievo immediato. Inoltre, l’effetto curativo della patata aiuta anche ad alleviare pruriti, eruzioni cutanee e punture di insetti.