Pelle lucida sul viso: cause e rimedi
Ecco come eliminare questa imprefezione che una donna può sperimentare anche in inverno.
La pelle lucida del viso è un problema che accomuna diverse donne, non solo in età adoleascenziale, ma anche in età adulta. Ecco da cosa dipende e come rimediare per riportare la pelle al suo normale equilibrio.
Perché abbiamo la pelle lucida
Quando è lucida, la pelle appare oleosa e questo difetto riguarda sia chi ha la pelle grassa, ma anche chi ha una pelle secca.
Le cause sono varie; generalmente un’eccessiva produzione di sebo sull’epidermide – specialmente su fronte, naso e mento – può comportare questo tipo di reazione sulla superficie del viso.
Talvolta l’unto può essere causata dalla pelle grassa seborroica – che è sempre una secrezione sebacea, ma molto più abbondante. Il ebo in eccesso si acumula, quindi, nel follicolo pilifero, i pori si dilatano e la pelle diventa a buccia di arancia (specialmente sulle guace).
I fattori che determinano una produzione di sebo in eccesso sono squilibri ormonali, difficoltà digestive, la somministrazione di farmaci o malattie – come la sindrome dell’ovaio policistico.
Come rimediare
Per attenuare l’olio sulla pelle, dovete detergere accuratamente il viso. Chi soffre di pelle grassa o mista, va bene un esfoliante, da usare una volta ogni sette giorni con costanza.
Potete poi usaredei detergenti seboequilibranti delicati, che idratano e purificano la pelle – meglio se sono privi di solfati e tensioattivi aggressivi, per essere più delicati.
Un volta a settimana, è consigliabile fare una maschera all’argilla verde, dalle proprietà assorbenti. Oltre ad alleviare la pelle unta, la maschera all’argilla elimina anche la comparsa di brufoli e imperfezioni.
Applicare, infine, una crema idratante, ma non grassa. L’ideale sarebbe una crema idratante dalla formulazione leggera, che non occlude i pori e con principi attivi a effetto opacizzante e sebonormalizzante.
Occhio anche ai prodotti make up. Per quanto riguarda il fondotinta, sia nei mesi più freddi, che nei mesi calsi, si può optare per uno liquido purché sia oil-free.