Perchè abbiamo le mani e i piedi freddi
Un fastidio che ci tormenta soprattutto in inverno
Aalcune di noi soffrono costantemente il freddo alle dita dei piedi e delle mani.
Ecco quali sono le cause più comuni che provocano questo “fastidio” e quando potrebbero essere motivo di preoccupazione.
Le cause
Quando le mani e i piedi sono freddi, non signfica che questo sia dipeso da una cattiva circolazione sanguigna. Nella maggior parte dei casi è del tutto normale e anche se ognuna di noi ha una resistenza diversa al freddo reagiamo tutte nello stesso modo.
Quando si è esposti a più o meno freddo, il corpo spinge il sangue dalle estremità verso le zone più centrali, come reazone per scaldare i nostri organi vitali. La conseguenza è un raffreddamento verso le braccia – e quindi le mani – e le gambe – quindi i piedi.
Casi estremi
Il congelamento di mani e piedi più essere, in casi estremi, sintomo della malattia di Raynaud, una condizione medica che causa un maggiore sensibilità al freddo.
Questa malattia è più comune nelle donne e comunque tra le persone che vivono in zone dove il clima è freddo. Cusa un restringimento dei vasi sanguigni, diminuendo il flusso di sangue diretto verso le dita delle mani e dei piedi. In rari casi la malattia colpisce il naso, le orecchie, i capezzoli e le labbra.
Rimedi
La cosa migliore che si può fare è cercare di vestirsi a strati e di non esporre parti di pelle nuda all’aria fredda. Indossare guanti caldi, calzini pesanti ed evitare anche gli sbalzi di temperatura corporea, passando da ambienti troppo caldi a quelli troppo freddi.