Perchè dovresti mangiare l’albume di 2 uova con 1 uovo intero?
Scopriamo qual è il segreto di questa combinazione
Un’omelette fatta con le chiare d’uovo è più salutare che se prepararta con un uovo intero. Quest’affermazione è vera solo in parte, in quanto dobbiamo considerare le proprietà nutrizionali dell’albume. Se siete a dieta, e state cercando di tagliare le calorie, grassi e colesterolo dalla vostra alimentazione, le chiare d’uovo potrebbe essere assolutamente la scelta migliore.
Ma anche se una frittata di albumi è molto dietetica, in realtà è priva di alcune proprietà nutritive importanti – che invece fornisce il tuorlo – ovvero le vitamine B2, B12, D, e il ferro. Per non rinunciare a queste sostanze nutritive, una buona strategia potrebbe essere quella di mangiare una frittata fatta con un uovo intero e due albumi. In questo modo mangerete un piatto piuttosto saziante, ma molto più leggero e nutriente.
Per renderci conto di quanta differenza può esserci nell’utilizzo delle uova intere combinate con gli albumi, basta sapere che due uova grandi contengono 142 calorie, 422 mg di colesterolo e 12 g di proteine. Tre albumi contengono invece 48 calorie, 0 mg di colesterolo e 12 g di proteine. Combinando un uovo grande a due chiare d’uovo si ottengono 103 calorie (meno di due uova intere) 211 mg di colesterolo, 14 mg di proteine, comprese tutte le vitamine e il ferro.