Perché gli uomini russano più delle donne?
Se ve lo siete chiesto spesso, oggi vi diamo la risposta!
Vi siete mai chieste perché gli uomini russano più delle donne? Non è un luogo comune, ma una realtà. Nella coppia, solitamente, sono proprio i maschietti a rendere impossibili le notti delle compagne, lamentandosi, poi, se per caso la donzella che dorme accanto a loro russa per qualche notte a causa del raffreddore, della febbre o del naso chiuso. E’ capitato anche a voi, vero? Sappiate che c’è una spiegazione scientifica che ci dimostra perché i maschietti russano di più.
Sappiate che chi russa tutte le notti ha un problema di salute che si chiama apnea ostruttiva del sonno. La sindrome colpisce il 24% degli uomini e il 9% delle donne. I maschietti, dunque, sono più a rischio e la “colpa” deve essere addossata aagli ormoni. Ebbene sì, sempre a loro.
Il testosterone, infatti, espone maggiormente alle apnee, mentre gli estrogeni proteggono le donne da questo disturbo. Anche il grasso addominale favorisce le apnee e di solito i maschietti soffrono maggiormente di sovrappeso in questa zona, mentre le donne ne soffrono maggiormente lungo i fianchi. Non dimentichiamo poi il ruolo giocato dalla lingua durante il sonno: le donne hanno il muscolo della lingua che è maggiormente attivo di notte, impedendo l’apnea, mentre quello dei maschietti è più pigro.
Attenzione, però, care donne: dopo la menopausa non ci sono più gli estrogeni a proteggervi, quindi se il vostro maschietto si lamenta che russate, beh, ha ragione: ma del resto voi lo avete sopportato per tutta la vita, farà lo stesso anche lui!