Perchè i cereali integrali aiutano la nostra salute
Quali sono e che proprietà hanno
I cereali sono una buona fonte di sostanze nutritive per il nostro organismo, sopratutto se integrali ovvero non raffinati. Negli ultimi cinquanta anni, il consumo dei cereali integrali nei paesi occidentali si è progressivamente ridotto per via della raffinazione delle farine.
Gli alimenti di oggi sono di conseguenza poveri di fibre, contenute appunto nei cereali. Questi ultimi, sia che li consumiamo interi, frantumati, spaccati, in fiocchi o ridotti in farina, sono una fonte preziosa anche di carboidrati, proteine, vitamine E e del gruppo B, sali minerali (come ferro, magnesio e potassio) e acidi grassi essenziali. Favoriscono il buon funzionamento intestinale, migliorano le difese immunitarie, riducono i processi infiammatori e proteggono le cellule dai radicali liberi.
Come introdurli nell’alimentazione
La loro introduzione nella dieta dovrebbe essere progressiva in modo da consentire all’organismo di adattarsi al maggiore contenuto di fibre, fino a quando si può arrivare a tre porzioni al giorno.
Le proprietà dei cereali
Grano o frumento
Il grano duro viene utilizzato per produrre la pasta e il couscous mentre quello tenero può essere consumato in chicchi o trasformato in farina.
Riso integrale
È una fonte preziosa di fibre, fosforo, magnesio, potassio e silicio e di vitamine del gruppo B, importanti per il metabolismo cellulare.
Mais o granoturco
Ricco di fosforo, ferro e magnesio, minerali importanti per chi fa sport.
Orzo
Il chicco può essere consumato integro, decorticato (semiperlato) oppure raffinato (perlato). È molto digeribile.
Avena
È il cereale che aiuta a mantenere sane le mucose intestinali. I fiocchi d’avena sono ottimi come spuntino energetico.
Segale
Molto ricca di fibre, può essere consumata in chicchi o in fiocchi.
Miglio
Contiene molti acidi grassi insaturi, proteine, vitamine, ferro, fosforo, magnesio, potassio, selenio e zinco.
Grano Khorasan (kamut)
E’ ricco di proteine, lipidi, vitamine, magnesio, zinco e selenio.
Farro
Preziosa fonte di proteine, fibre, vitamine e magnesio è consigliato a diabetici e sportivi.
Grano saraceno
Non è proprio un cereale, poichè non appartiene alla famiglia botanica dei cereali, ma per i nutrizionisti è una valida alternative. Ha un alto contenuto di vitamina P che protegge i vasi capillari e previene i disturbi cardiovascolari.
Fonte: vanityfair.it