Perché lo strabismo di Venere è così sexy?
E' un piccolo difetto, ma è così affascinante e ammaliante!
Lo strabismo di Venere è un piccolissimo difetto, una piccola deviazione da parte di un occhio che tende ad andare verso l’esterno, rispetto all’asse visivo “normale”. E’ definito di “Venere” a causa del famosissimo quadro dipinto dal Botticelli: ne La nascita di Venere, infatti, il pittore ha realizzato una bellissima figura femminile apparentemente perfetta, non fosse per quel piccolo difetto agli occhi, che ci vuole spiegare che in realtà la perfezione non esiste (o forse è stato un errore del Botticelli, non lo sapremo mai!).
Sono molte le persone che soffrono dello strabismo di Venere. In alcuni casi è più evidente, in altri si nota solo quando la vista è un po’ stanca e uno dei due occhi tende a lasciare l’asse visivo per deviare verso l’esterno. Succede solo a un occhio, ma non è considerato un difetto che rende meno avvenente chi ne soffre. Anzi, è considerato proprio sexy.
Questo lieve strabismo, che può derivare da un trauma o essere un disturbo congenito, risulta essere molto affascinante: forse proprio perché è una delle caratteristiche della dea dell’amore, di quella Venere che appare bellissima anche nella sua “non completa perfezione”. Le popolazioni aborigene, poi, credono che le persone strabiche siano state toccate dagli dei…