Perché mangiare in fretta il gelato fa venire il mal di testa?
Si chiama emicrania da gelato o cervello ghiacciato e capita quando si mangiano cibi freddi.
Vi è mai capitato di mangiare un gelato in fretta o di bere una bibita ghiacciata e subito dopo avere un fortissimo mal di testa? Si tratta di quella che viene anche chiamata emicrania da gelato o cervello ghiacciato, una forma di ganglioneuralgia sfenopalatina provocata dalla vasocostrizione dei vasi del palato a contatto con il cibo ghiacciato. Quando la temperatura della bocca torna normale, ecco che si ha una vasodilatazione: a questo punto i recettori del dolore del palato percepiscono la vasodilatazione e mandano un segnale al nervo trigemino.
Il cervello interpreta questo segnale come se fosse un dolore di provenienza dalla fronte ed ecco che arriva il mal di testa. Ma questa è solo una delle possibili spiegazioni.
Un’altra sostiene che l’arteria cerebrale anteriore subisca una vasocostrizione come meccanismo di difesa del cervello: visto che il cervello patisce il freddo, ecco che per proteggersi aumenta il volume di sangue caldo circolante nella zona. Ma questo aumento improvviso provoca dolore e mal di testa.
Questo tipo di mal di testa si manifesta velocemente, in pochi secondi e di solito raggiunge un picco di dolore simile a una coltellata in 30 secondi, raramente dura più di 5 minuti.