Postazione trucco a casa: come organizzarla alla perfezione, in modo ordinato
Dalla scelta dei complemeti di arredo, ai segreti per sistemare i make up, ecco come allestire una postazione trucco a casa elegante
Avere la postazione trucco a casa è il sogno di molte donne, ma non è poi così difficile allestire una zona make up, anche se abbiamo poco spazio.
Il segreto per creare il vostro vanity table è riuscire a organizzare i cosmetici, mettere insieme tutto ciò che serve all’allestimento e aggiungere un pizzico di personalità.
Postazione trucco fai da te: come renderla bella, comoda ed elegante
Per allestire la vostra postazione trucco a casa, dovrete decidere l’angolo migliore dove sistemare la base d’appoggio.
Dopodiché, scegliete il tavolo make up che fa per voi, che sia grande, piccolo, elegante o moderno. Infine, decorate il vostro vanity table con tutto ciò che è necessario.
Ecco cosa non può mancare in una postazione trucco up a casa.
Posiziona uno specchio meraviglioso e grande
Senza uno specchio particolare, la vostra postazione make up appare solo come una normale scrivania.
Per allestire un vanity table con la lettera maiuscola, prendete uno specchio molto particolare.
Ci sono delle postazioni make up già composte, ma il consiglio è di scegliere a parte uno specchio grande, dallo stile antiche, con modanature dorate oppure in argento.
Molto bello è lo specchio con la cornice bianca oppure realizzato in rame color oro rosa, dalla forma di un prisma, se si vuole un tocco più moderno.
L’importante è che lo specchio sia abbastanza grande da riflettere molta luce verso di voi e in modo da avere una maggiore ampiezza per vedere il vostro viso, ma anche la parte alta delle vostre spalle.
Non trascurare l’illuminazione
La cosa migliore da fare è posizionare la vostra postazione trucco a casa in una zona dove arriva una gran quantità di luce naturale.
Quest’ultima è sempre la migliore per applicare il trucco sul viso.
Tuttavia, vi serviranno anche delle luci artificiali adatte, che rendono chiaramente visibile i dettagli del vostro viso.
Le luci, oltre ad essere piuttosto potenti, devono illuminare il volto non dall’alto verso il basso, ma in direzione orizzontale.
Questo perché, se la luce arriva in senso verticale, quest’ultima proietta delle ombre sul viso che alterano l’immagine e dunque la riuscita del make up.
La lampadina è tutto; si consigliano lampadine con un IRC pari a 90 o superiore – il numero indice di resa cromatica.
Scegli una sedia perfetta per te
Una bella sedia, ovviamente, arreda il vostro vanity table – pensiamo alle sedie in stile antico.
Tuttavia, durante l’applicazione del make up dovete sentirvi comode e a vostro agio.
Meglio, dunque, scegliere delle piccole panchine o sgabelli da trucco, che vi permettono di stare a sedere con la schiena dritta, mentre vi truccate.
Aggiungi degli oggetti che ti piacciano
Che si tratti delle foto dei tuoi cari, di un piccolo soprammobile o altri gingilli che adori, qualsiasi oggetto che ti piace guardare, è perfetto per decorare la postazione trucco a casa.
Infatti, per la riuscita del make up, ci vuole anche ottimismo e buonumore, per cui la vostra postazione trucco deve essere un posto del vostro appartamento super piacevole per voi.
Organizza i trucchi
Per creare un vanity table ben organizzato e ordinato, scegliete una scrivania che abbia dei cassetti, in modo da non accumulare tutti i prodotti sul tavolo.
Procuratevi anche degli organizzatori e vassoi pensati proprio per mettere a posto i make up, ma anche belli da vedere.
Fate in modo che i vostri make up diventano essi stessi complementi di arredo per la vostra postazione trucco.
Metti insieme i prodotti per renderli carini alla vista, dividendoli per colore e forma.
Se ti piacciono alcuni colori in particolari, per esempio nero, rosa e oro, metti sul tavolo quella combinazione cromatica e lascia il resto dei make up negli organizzatori, cassetti o scatoline.
Se usate spesso anche la piastra o il ferro, dopo esservi truccate, vale la pena considerare un tappetino termico da collocare sulla vostra postazione trucco.
Fiori e candele profumate
La giusta fragranza di una candela profumata può rendere la vostra giornata migliore, mentre i fiori sollevano il morale e fanno apparire la zona trucco sempre fresca e bella.
Quindi, il consiglio è di posizionare un piccolo vaso con i vostri preferiti in un angolo e due o tre candele in un altro, per completare l’allestimento del vostro vanity table.
Idee zona trucco nel tuo appartamento
L’ideale, per la vostra zona trucco, sarebbe un’ampia area personale, all’interno di una stanza guardaroba o del bagno.
Altrimenti, la postazione trucco si può collocare anche in camera da letto.
Se, come spesso capita, lo spazio a tua disposizione non è molto, potresti allestire il tuo vanity table, ad esempio, sulla tua scrivania da lavoro.
Postazioni make up salvaspazio
Potresti conservare un cassetto per metterci i make up e collocare un piccolo specchio da tavolo su un angolo della scrivania, da usare all’occorrenza.
Accanto al portapenne, metti un altro contenitori con le tue matite occhi e rosetti.
Questo tipo di idea, per la tua zona make up, richiede estremo ordine, per non rischiare di creare troppa confusione sulla scrivania.
Stessa cosa, potresti ricavare uno spazio sul comò della camera da letto oppure individuare un angolo dell’ingresso per mettere una mensola bassa – con un piccolo specchio elegante – sulla quale collocare i trucchi necessari.
Quando c’è poco spazio, un altro segreto è appendere i contenitori, dunque sfrutta degli appendini decorati – che normalmente si usano per le giacche.
A questi ultimi attacca invece dei vasi in cui mettere le matite occhi, rossetti e rimmel.
Organizer make up perfetti per arredare il tuo vanity table
Per completare l’allestimento, scegliete gli organizer che arredano la postazione trucco a casa, utilizzando contenitori, vassoi, scatole o portagioie, colorate e luccicanti. Ecco qualche idea.
La piattaia di metallo è perfetta per mettere in ordine gli smalti, le boccette di profumo e i cosmetici con la confezione d’appoggio.
Inoltre, vi permette di guadagnare spazio sul tavolo. Sceglietene una in metallo, lineare ed elegante, che stia bene sulla vostra postazione make up.
In alternativa, usate un’ alzatina dorata, come quelle per i dolci – per mettere in bella vista i tuoi trucchi.
Altrimenti, collocate dei barattoli trasparenti – di varie dimensioni – per ordinare in modo scenografico i lucidalabbra o le matite occhi.
Anche i vassoi sono il modo più semplice per mantenere ordine sul piano, perché vi si possono raggruppare piccoli oggetti insieme.
Infine, aggiungete delle scatoline in ceramica, dove potete mettere, ad esempio, le vostre spugnette e blender, mantenendole anche al riparo dalla polvere.
Infine, potete collocare dei piccoli vasi per i fiori color pastello, dove raccogliere i pennelli.