Programma detox per i capelli: tutti i consigli per una chioma forte e brillante

La chioma va trattata con molta cura, perché è soggetta a tantissime sollecitazioni che la danneggiano. Ecco cosa fare.

Seguire un programma detox per i capelli serve a restituire brillantezza e morbidezza alla chioma, sottoposta spesso a stress, prodotti aggressivi e al calore del phon. Ecco cosa fare per far respirare i tuoi capelli.

Utilizza gli oli naturali

Capelli Tendenze 2019

Per mantenere i capelli e il cuoio capelluto sani e forti, gli oli sono un elemento essenziale. Questi ultimi riescono, infatti, a mantenere i capelli più vivi, e brillanti e la cute ben idratata. Per esempio l’olio di mandorle dolci ha proprietà nutrienti e idratanti,  aiuta a prevenire le doppie punte e l’eccessiva secchezza.

Puoi anche applicare l’olio prima dello shampoo per aiutare a lubrificare il fusto del capello e a prevenire danni durante lo shampoo, che può un po’ seccare il capello.

Prova una maschera al burro di karité

Una maschera al burro,come quello di karité, protegge i capelli poiché li idrata intensamente e non si spezzano. Il burro si applica sui capelli asciutti per tutta la lunghezza oppure solo sulle parti danneggiate.  Si lascia in posa per un’ora e fare lo shampoo.

Fai uno scrub al cuoio capelluto

capelli-mossi

La cura del cuoio capelluto è spesso trascurata, ma in realtà, l’aspetto dei capelli dipende da quest’ultmo. Ecco che uno scrub del cuoio capelluto,eseguito con una spazzola e/o  massaggiatore di qualità, si riesce a eliminare la maggior parte delle tracce di impurità.

In un programma detox per i capelli non può mancare lo scrub, che è ideale anche per chi soffre di desquamazione della cute.  Massaggiare il cuoio capelluto con un movimento circolare e poi sciacquare.

Evitare i prodotti chimici

capelli

I danni ai capelli sono dovuti anche a un uso frequente dei prodotti per lo styling.  Per fare in modo che la “disintossicazione” dei capelli abbia effetto, ti consigliamo di evitare:

  • Le tinture, poiché lo sbiancamento e la colorazione sono dannosi
  • Usare con parsimonia il phone, piastre e arricciacapelli
  • Prodotti per capelli che contengono con tensioattivi

Se non puoi rinunciare al colore, allora fai spesso trattamenti idratanti e  profondi almeno una volta o due volte alla settimana.