Quante calorie bruciamo facendo i lavori domestici?
Sappiate che sono molte: diamoci dentro con le faccende di casa!
Fare i lavori domestici è una gran scocciatura, ma se vogliamo una casa pulita o almeno decente ogni tanto dobbiamo darci dentro con scopa, stracci, detersivi, oltre che olio di gomito. Come rendere più piacevoli le pulizie di casa? Potete farle in coppia, potete farle con la radio accesa a tutto volume… Oppure potete pensare che mentre state pulendo casa state anche bruciando tantissime calorie: lo sapete che in una settimana di lavori domestici si possono perdere fino a 2000 calorie? Mica male…
Secondo un recente studio condotto da Musclefood.com, infatti, ogni attività domestica ci fa perdere calorie: ci sono faccende che ci permettono anche di tonificare e rafforzare diverse parti del corpo. Altro che palestra: chi lo avrebbe mai detto che per tornare in forma in vista dell’estate bastava pulire ogni giorno casa? Ecco quali faccende fare e quanto fanno bene alla nostra linea!
1. Passare l’aspirapolvere
Dite addio al robot, perché in mezz’ora bruciate 90 calorie, con il minimo dello sforzo!
2. Pulire il bagno
Se pulite per un quarto d’ora, dandoci dentro con la spugna, potete bruciare fino a 100 calorie, tonificando anche braccia e spalle.
3. Lavare i piatti
Se lo fate ogni giorno per 15 minuti, perderete 560 calori e a settimana. Con la lavastoviglie se ne perdono 105 ogni mezz’ora.
4. Stirare
Lo sappiamo, è una gran noia, ma in tre ore di stiro la settimana bruciate 420 calorie, tonificando anche i muscoli di gambe e braccia.
5. Rifare il letto
Cambiare le lenzuola in 4 letti fa perdere 65 calorie in 15 minuti.
6. Fare la lavatrice
Caricare e scaricare la lavatrice, stendere i panni e poi piegarli quando sono asciutti ci permettono di bruciare 78 calorie ogni ora.
7. Passare lo straccio
Pulire i pavimenti con lo spazzolone ci fa perdere in mezz’ora 145 calorie.
8. Spolverare
Un quarto d’ora di straccio sui mobili ci fa perdere 25 calorie.
9. Pulire i vetri
Pulire le finestre di casa ci permette di bruciare 334 calorie all’ora.
10. Giardinaggio
Avete il giardino o adorate avere i balconi in fiore? Sappiate che ogni mezz’ora che dedicate al vostro hobby perdete 213 calorie!
Pronte per le pulizie di primavera?