Quanto siamo dipendenti dagli smartphone? Le foto che lo svelano!

Cosa succede quando il telefonino viene cancellato nelle foto!

 

Quanto siamo diventati dipendenti dagli smartphone? Secondo una recente indagine del Pew Research Center tanto, anzi, troppo. Talmente tanto che è più facile vedere una persona intenta a guardare il proprio telefono cellulare che guardare quella stessa persona negli occhi quando la si incontra per strada. Una dipendenza che a volte sfocia nel patologico. Il fotografo Eric Pickersgill ha voluto dimostrarcelo con delle immagini davvero molto suggestive: i soggetti dei suoi scatti sono stati ripresi nella vita di tutti i giorni. In una fase successiva il fotografo ha rimosso dalle immagini tutti i dispositivi tecnologici.

dipendenza-smartphone1

Il progetto “Rimosso” di Eric Pickersgill

Il progetto si chiama “Rimosso” e nasce da un’esperienza reale del fotografo mentre era seduto al bar:

I membri della famiglia che si siede accanto a me all’Illium Caffetteria a Troy, NY sono così scollegati l’uno dall’altro. Non parlano quasi mai. Il padre e le due figlie guardano i loro telefoni. La mamma non ne ha uno, ma sceglie di metterlo via. Fissa fuori dalla finestra, triste e sola, in “compagnia” della sua famiglia vicino a lei (vicino fisicamente). Il padre guarda loro ogni tanto per annunciare qualche pezzo oscuro trovato on-line. Nessuno risponde. Sono addolorato per l’uso della tecnologia, questo non è mai accaduto prima e dubito che abbiamo scalfito la superficie dell’impatto sociale di questa nuova esperienza. La mamma ora ha tirato fuori il suo cellulare“.

dipendenza-smartphone2

Eric Pickersgill ha tolto i dispositivi hi tech da immagini tratte dalla vita quotidiana

Le sue immagini ci dimostrano come ogni momento della giornata sia scandito dalla tecnologia…

dipendenza-smartphone3

Il fotografo ci dimostra quanto siano ingombranti gli smartphone

… anche i più intimi o i più importanti…

dipendenza-smartphone4

E anche quanto sarebbe importante spegnerli e preferire parlare con chi abbiamo accanto!

Momenti nei quali sarebbe meglio parlarsi e guardarsi negli occhi, piuttosto che fissare uno schermo e non interagire con chi ci sta accanto!