Rimedi naturali per i pori dilatati
Le regole da seguire e i rimedi naturali per eliminare il problema
Chi non vorrebbe una pelle del viso perfetta? Soprattutto nella stagione fredda, infatti, il viso diventa il nostro principale biglietto da visita e avere una pelle visibilmente pulita e senza pori dilatati è il primo passo verso la suddetta perfezione. E’ pur vero che una pelle perfetta non esiste nella realtà, perché ormoni, inquinamento, alimentazione e trucco inevitabilmente stressano la nostra cute causando purtroppo acne, punti neri e pori dilatati.
I pori sono “i polmoni” della pelle perché la aiutano a respirare e possono dilatarsi soprattutto in aree critiche come la zona T (fronte, naso e mento). Ciò rende la pelle meno liscia e compatta. Attenzione però: i pori dilatati non sono esclusiva di chi ha la pelle grassa, anzi, possono presentarsi su tutti i tipi di pelle a causa delle impurità che non la lasciano respirare, causando un’eccessiva produzione di sebo e quindi una visibile lucidità.
Ci sono però delle regole che possiamo seguire e dei rimedi naturali molto facili da realizzare il cui obiettivo è contrastare proprio i pori dilatati (e quindi una maggiore possibilità che lo sporco vi si depositi causando brufoli e altre manifestazioni cutanee).
Le 5 regole da seguire per prevenirli
1) Usare sempre il tonico astringente
L’Acqua di rose può essere una buona scelta o comunque un tonico che abbia una bassa percentuale di alcool.
2) Cercate di evitare i prodotti contenenti siliconi
I siliconi otturano i pori e danno solo un risultato apparente di compattezza, che però in realtà va solo a peggiorare la situazione. Un consiglio? Usare un fondotinta minerale, come quello di Bare Minerals.
3) Struccarsi sempre prima di andare a letto
L’acqua micellare è un’alternativa ottima agli struccanti oleosi perché rispetta il PH della pelle e non è aggressiva.
4) Evitate creme idratanti troppo ricche e piene di oli.
Anche se si usano creme eco bio, senza parabeni e siliconi, bisogna comunque scegliere una formulazione leggera.
5) Usare maschere purificanti periodicamente
L’argilla è utilissima per restringere e purificare i pori. Proprio come questa maschera di Lush, utilizzabile anche come scrub.
Le 3 ricette tutte al naturale da preparare in casa per combattere i pori dilatati
Impacco con prezzemolo e rosmarino
– Lasciar bollire in un pentolino con acqua 4 rametti di rosmarino e alcune foglie di prezzemolo per circa 20 minuti.
– Lasciar raffreddare il tutto.
– Una volta freddo, filtrarlo e poi usarlo come impacco per la pelle, tamponando soprattutto laddove i pori dilatati sono più visibili: il rosmarino ha un effetto astringente, mentre il prezzemolo rinfresca e schiarisce le macchie.
– Conservate il tonico in frigo per 2 giorni al massimo
Impacco con Aspirina
Se siete raffreddate in questo periodo di influenza dilagante, avrete sicuramente in casa l’Aspirina. Oltre a salvarci dal raffreddore, le pasticche effervescenti possono essere un valido aiuto contro i pori dilatati. Il consiglio è di utilizzarla solo se non si è allergiche e non si ha una pelle particolarmente sensibile perché potrebbe arrossarla.
– Sciogliere l’Aspirina in mezzo bicchiere d’acqua bollente.
– Far raffreddare e poi utilizzare un batuffolo di cotone per tamponare il liquido sulla pelle.
– Lasciar agire per circa 5-10 minuti e poi risciacquare.
Impacco miele e limone
Se non avete tempo di lasciare in posa la vostra maschera all’argilla o uno degli impacchi sopra descritti, questo farà al caso vostro.
– Mescolare qualche goccia di limone (effetto astringente) con due cucchiai di miele (effetto idratante).
– Massaggiare il composto sul viso con movimenti circolari e risciacquare: la vostra pelle del viso apparirà subito più lucente e compatta.