Rossetto: come scegliere quello giusto
Alcune dritte per aiutarvi a scegliere il rossetto che fa per voi!
Per molte rappresenta la propria identità, per altre definisce la femminilità. Il rossetto è il vero protagonista del make up, capace di valorizzarvi o di spegnervi, per questo va scelto con attenzione! C’è chi non riesce proprio a farne a meno e chi, invece, lo indossa solo per le occasioni speciali. Vi servono alcuni consigli per non sbagliare?
Ecco delle regole per non sbagliare rossetto:
IL COLORE GIUSTO SECONDO LA FORMA DEL VISO
Se hai un viso allungato, con un mento pronunciato bisognerebbe evitare i colori troppo scuri e freddi come il prugna, il viola e il marrone, perché accentuano la spigolosità. Meglio usare colori più chiari. Nel caso invece di un viso ovale molto rotondo i colori più profondi, come i rossi scuri, allungano la forma del volto e donano profondità.
IL ROSSETTO PER OGNI INCARNATO
Bisogna tenere in considerazione anche il sottotono della pelle. Gli incarnati dal sottotono caldo, quelli sempre leggermente abbronzati, sono valorizzati al meglio da rossetti color rosa pesca, corallo, dai rossi aranciati e pastello. Al contrario, gli incarnati olivastri risaltano con rossetti intensi come i fuxia.
La regola d’oro: non indossare un rossetto se prima non hai uniformato l’incarnato.
L’ASSONANZA AL COLORE DEI CAPELLI
I capelli freddi: castani scuri e cenere, neri e biondi platino richiedono rossetti con una parte di blu. Dai rosa chiari fino ai fuxia più brillanti. Tutte le sfumature dei rossi rubino, fino ai rossetti viola.
Leggi anche: Trend Autunno – i colori da sfoggiare!
Invece, i capelli a base calda come i biondi dorati e i castani ramati cercano dei rossetti più solari: i rossi più brillanti, come il corallo o il terracotta. Chi ha i capelli rossi, invece, dovrebbe puntare su rossi aranciati, prugna e marrone cioccolato.
LA SCELTA SECONDO IL COLORE DEGLI OCCHI
Un metodo infallibile. Per gli occhi marroni e nocciola i rossetti da scegliere sono quelli a base calda, come il rosso vivo. Gli occhi verdi si possono abbinare a tutte le tonalità di rossetto, non abbiate paura di sperimentare! Gli occhi grigi e azzurri, ma anche neri e blu, risalteranno di più con rossetti dal sottotono freddo, come un profondo rosso.
IL ROSSO PER TUTTE ESISTE?
Sì, ed è il rosso puro, neutro, quello che non tende all’arancio o al blu. Il colore perfetto che si adatta a tutte le donne!