Se non lavi i capelli per una settimana ecco cosa succede
Cosa succede ai tuoi capelli se vengono lavati tutti i giorni o una sola volta a settimana? Ecco alcuni consigli utili
Ormai tutti sanno che usare in maniera abituale lo shampoo può danneggiare e indebolire i nostri capelli e il cuoio capelluto. Si consiglia di fare un limite di lavaggi settimanali. Su 7 giorni è consigliabile lavare i capelli 2 volte.
Inoltre i capelli potrebbero continuare ad essere rovinati se si utilizzano prodotti aggressivi. Ad esempio la piastra, il phon, lacca, arricciacapelli, profumi e spume. Tutto ciò a causa delle temperature elevate e delle sostanze tossiche che contengono i vari prodotti. Se usate in continuazione indeboliscono ulteriormente la nostra chioma. Ma veniamo all’argomento principale. Cosa succede ai capelli se non vengono lavati spesso? Presto detto. I capelli se non lavati per un’intera settimana potrebbero subire molteplici problemi e disagi.
Le conseguenze di queste azioni sono tantissime. Da una parte il cuoio capelluto potrebbe mostrare rossori, irritazioni e prurito continuo. A causa del sebo che si è accumulato, perché non è stato rimosso con il lavaggio. D’altro canto però, in maniera del tutto inaspettata, si mostrano anche dei miglioramenti. Perché? Semplice, perché i capelli, cosi facendo, non vengono sottoposti a stress.
Dopo aver passato una settimana intera senza lavarli i vostri capelli, ovviamente potrebbero emanare un odore poco piacevole. Questo avviene perché tra tra la chioma viene intrappolato l’umidità, che causa una proliferazione dei batteri. Ma nonostante ciò, accantonare lo shampoo favorisce la sana e lucente chioma.
Infatti una volta puliti bene, la chioma, non appare sporca ne tanto meno viscida. Dopo il lavaggio è molto folta e luminosa. La maggior parte delle volte, questo accade alle persone che hanno capelli sottili e decisamente fragili. Ovviamente però ci sono dei segnali che fanno capire se questo rimedio alternativo sta funzionando, portando dei benefici, oppure no.
Se sulla cute cominciamo a notare squame pruriginose e diversi arrossamenti, si dove provvedere subito con uno shampoo, per pulire il cuoio capelluto e liberarlo dal sebo. Tutto ciò ci fa capire che il nostro corpo ci da diversi segnali, per far si che noi capiamo cosa dobbiamo o non dobbiamo fare per la nostra salute. Il lavaggio dei capelli è fondamentale per un bell’aspetto e per la salute del capello. Ma lavare frequentemente il cuoio capelluto, senza far accumulare il sebo, indebolisce i capelli.