Smokey eyes per gli occhi azzurri
Impariamo ad utilizzare i colori giusti
Lo smokey eyes è adatto anche a tutte coloro che hanno gli occhi azzurri, chiari o blu intenso. Per esaltare al meglio gli sguardi cerulei, dobbiamo seguire alcune regole di make up. Dalla scelta dei colori giusti a ciò che dobbiamo evitare.
Le regole per lo smokey eyes su occhi chiari
1. I colori da usare
La regola generale vuole che il colore del trucco sia opposto a quello dell’iride e quindi all’azzurro e il blu si dovrebbero abbinare le tonalità calde del bronzo, marrone, viola melanzana, burgundy, prugna, arancione, rosso, pesca, rame e oro. Ok anche il grigio fumo.
2. Abbinamenti diversi si o no?
Le tonalità complementari come i blu, gli azzurri e i viola freddi possono essere abbinati ma, anche se può sembrare questa la scelta più ovvia, in realtà è quella più penalizzante perché il pigmento degli ombretti è più intenso e rischia inevitabilmente di offuscare la brillantezza dell’iride.
3. I colori da evitare
In ogni caso, evitate di truccare gli occhi chiari con un azzurro pallido: usare lo stesso colore dell’occhio, farà sembrare lo sguardo poco espressivo.
5. Quanti colori
Si possono usare uno o due colori. Nel caso se ne usassero un apio, dovete partire da quello più chiaro, da stendere sulla totalità della palpebra, mentre con quello più scuro si ricreano le sfumature e le ombreggiature.
Guardiamo il video per imparare o rinfrescare la tecnica dello smokey eyes.