SOS punti neri: come eliminarli definitivamente
I rimedi naturali e i prodotti di bellezza per dire addio a queste fastidiose imperfezioni
Maschere e scrub fai da te, cerotti, bagni di vapore, trattamenti mirati: proviamo sempre di tutto per liberarci dei punti neri, ma anche quando crediamo di aver vinto la nostra battaglia contro queste antiestetiche imperfezioni e siamo felici di aver risolto il problema, loro ritornano e ci costringono a intraprendere nuovi snervanti provvedimenti.
Non importa quanto tempo dedichiamo alla cura della nostra pelle e quanti anni abbiamo, i punti neri sono un cruccio per le donne di qualsiasi età e basta poco per farli riapparire dal nulla. Possono essere causati da vari fattori, come variazioni ormonali, forti stress, scorretta alimentazione e non sempre si possono eliminare solo con maschere e prodotti di bellezza.
Solo avendo un’alimentazione sana ed equilibrata, seguendo una beauty routine adeguata al proprio tipo di pelle e scegliendo i metodi e i prodotti giusti possiamo provare a dire addio una volta per tutte a queste odiose imperfezioni!
Se i punti neri non vi danno tregua e siete in cerca di consigli per liberarvi di loro, ecco i rimedi da seguire e i prodotti da tenere sempre nel beauty case!
Mai schiacciare i punti i neri
Anche se la tentazione è fortissima, evitate di schiacciare i punti neri perché rischiate solo di peggiorare la situazione e di far infiammare la pelle. Meglio avere pazienza e agire con i trattamenti giusti!
Trattamenti fai da te
Non è vero che per liberarsi dei punti neri bisogna per forza spendere una fortuna: con i rimedi naturali è possibile affrontare il problema. I punti neri sono provocati da un’eccessiva produzione di sebo e spesso bastano scrub e maschere homemade per esfoliare e affinare la grana della pelle, assorbire il sebo in eccesso ed eliminarli in profondità.
Vi avevamo già consigliato qualche rimedio infallibile per eliminare i punti neri, ma se siete in cerca di novità, provate la maschera a base di bicarbonato, aloe vera e tè verde: funziona davvero! Per prepararla, mischiate un cucchiaio di bicarbonato con un po’ di gel d’aloe vera e qualche cucchiaio di tè verde. Una volta ottenuta la consistenza giusta (non deve risultare troppo liquida), applicatela sul viso e lasciate agire per almeno 20 minuti.
Non lavare troppo il viso
Lavare il viso con regolarità è fondamentale per mantenere la pelle sempre sana e pulita, ma è meglio non esagerare. Sottoponendo il viso a eccessivi lavaggi rischiamo di irritare la pelle e stimolare un’eccessiva produzione di sebo e la comparsa di punti neri.
I prodotti di bellezza da scegliere
Sono diversi i prodotti di bellezza che possiamo scegliere per il trattamento dei punti neri. Cerotti, spugne, maschere, balsami: ecco cosa vi suggeriamo noi!
Da sinistra: Egg Pore, il balsamo anti-punti neri di Tonymoly – Pores No More Vacuum Cleaner di Dr. Brandt Skincare – Face Sponge With Bamboo Charcoal, la spugna con carbone di bambù di The Konjac Sponge Company – Maschera Minerale Anti Acne di Fangocur – Pure Skin, i cerotti per il naso di Essence – Clear-Up Strip Zona T, i cerotti di Nivea.