Soulcycle, lo spinning motivazionale a lume di candela
Una stanza buia, musica a tutto volume e un percorso per mente e corpo a bordo della bike
Le fanatiche dello spinning non possono resistere all’idea di provare il SoulCycle, una variante quasi “spirituale” del famoso allenamento a cavallo della bike. Le star americane sono già delle professioniste dello spinning a lume di candela: da Brooke Shields a Lady Gaga, da Nicole Kidman a Lena Dunham, da Katie Holmes a Chelsea Clinton.
Tra le appassionate ci sono gli angeli di Victoria’s Secret e anche Michelle Obama, che non ha proprio resistito all’idea di spegnere la luce e mettersi a pedalare.
Che cos’è il Soulcycle?
Soulcycle sta per “anima e bicicletta” ed è una disciplina che coniuga spinning ed esperienza spirituale, più dello yoga. È stata creata da due amiche, Elizabeth Cutler e Julie Rice (aiutate da un’esperta di fitness), per creare un’alternativa agli allenamenti di routine proposti nelle palestre, nel 2005.
Si è fatto strada piano piano in 10 anni e oggi è uno degli allenamenti fit di maggior tendenza. Il motto? Take your journey. Change your body. Find your Soul. Fai il tuo viaggio, cambia il tuo corpo, trova la tua anima.
Come avvengono le classi di Soulcycle?
L’ambiente è identico a quello dello spinning: una stanza con tante bike. I partecipanti devono montare a bordo della loro bici e lasciarsi guidare in un percorso che non è solo di fatica fisica (si arriva infatti anche a consumare 700 calorie in una sessione da 45 minuti), ma anche un iter mentale.
Si alternano scatti veloci a lenti, inspirare/espirare, con un ritmo che oscilla da hit da classifica a mantra yoga. Non è tutto, per partecipare bisogna far parte del circolo SoulCycle, indossare un abbigliamento ben preciso (maglie e cappellini con il logo teschio con sotto la scritta Soul) e seguire una dieta sana a base di tantissima frutta e verdura.
Dove si pratica?
L’allenamento originale si trova solo nelle palestre SoulCycle, ma la formula è ormai applicata in tutti migliori centri fitness. Ci sono istruttori che hanno addirittura creato delle classi ibride, in cui lo spinning è applicato allo yoga e a bordo della bike si praticano degli esercizi aerobici incorporandoli ai principi asana, gridati durante la lezione come fossero delle esortazioni a fare meglio e a fare di più.
Perché il SoulCycle piace così tanto?
Intanto perché è più di una classe di spinning, è un esercizio olistico di mente e corpo che va di pari passo con il nostro personalissimo coaching spirituale. È divertente, si ascolta della bella musica, ci si carica di energia positiva e si scarica quella negativa. Tutto in soli 45 minuti. Il massimo.