Star bene mangiando: ecco gli alimenti che ti fanno stare bene

Dal tonno all'olio di cocco, cosa mangiare per migliorare lo stato del nostro organismo

 

Il benessere psico-fisico dipende da tanti fattori, uno dei quali sicuramente è l’alimentazione. Il cibo è una delle priorità del nostro organismo ma mangiare è qualcosa di più di un semplice atto di sopravvivenza: mangiare è un’arte, è un passatempo, è un piacere unico, è un mezzo per stare meglio.

Heal-leaky-gut

No ai gonfiori

E, come disse qualcuno, “in media stat virtus” per cui non è di certo salutare mangiare cibi estremamente grassi ma nemmeno darsi alle diete più disparate ed estreme. Basta seguire un’alimentazione equilibrata e stare attente a mantenere nella propria dei cibi che aiuteranno il nostro corpo a sentirsi immediatamente meglio grazie alle loro proprietà.

Il cibo è infatti alla base di tanti problemi che ci attanagliano ogni giorno: gonfiore, colorito spento, difese immunitarie molto basse (e quindi maggiore rischio di ammalarsi), ma può essere anche la soluzione. Ovviamente questi consigli valgono per chi non segue un’alimentazione già sana e che invece vuole darsi a un detox per sentirsi meglio. Non si tratta, tuttavia, di “miracoli” che nell’alimentazione sono proprio l’ultima cosa che ci si possa aspettare. Bisogna essere costanti e decisi per preferire una fettina di salmone a un bell’aperitivo con formaggi e vino rosso. Ma anche noi comuni mortali amanti del cibo abbiamo bisogno di una pausa (sebbene sia difficile!).

Salmone per una pelle radiosa

HawaiianGarlicSalmon

Salmone

Il salmone contiene Omega-3 che aiuterà a rendere la pelle più idratata, donando una lucentezza naturale. Ma attenzione a scegliere quello selvaggio, in quanto quello d’allevamento avrà effetti molto meno benefici.

Clorofilla per un boost di energia

Healthy drink, vegetable juice, studio shot

Green smoothie

La clorofilla è il pigmento verde contenuto nelle piante. Aiuta ad ossigenare le cellule, donando un aspetto più vitale e delle guance rosee. Inoltre, rimuove le tossine e aumenta le riserve di energie. Ideale da prendere al mattino.

Olio di cocco per una pancia piatta

coconut-oil

Cocco

Tutte prima o poi sperimentiamo la costipazione – più di quanto ci piace ammettere. Ma il trucco è semplice: basta prendere un cucchiaino di olio di cocco la mattina (magari sciolto nel caffé o in uno smoothie) per eliminare il gonfiore.

Meno glutine e latticini per evitare i gonfiori

glutine

Glutine

La prima cosa che le celebrità eliminano dalla loro dieta prima di un red carpet sono proprio queste perché (purtroppo) causano gonfiore. Quando si cominciano a mangiare di meno, si perde subito acqua ma si tratta di acqua tossica che non tornerà se si riducono questi alimenti.

Quale di questi alimenti inserireste nella vostra alimentazione quotidiana?