Un bicchiere di vino rosso prima della sigaretta può limitare i danni del fumo
Ecco cosa svela una recente ricerca scientifica.
Come limitare i danni del fumo? E’ semplice, dovete bere un bicchiere di vino rosso prima di accendervi la sigaretta. Questo è quello che viene consigliato da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università tedesca del Saarland, che è stato pubblicato sull’American Journal of Medicine: secondo gli studiosi bere uno o due bicchieri di vino rosso aiuta a proteggere i vasi sanguigni dai danni gravi che il fumo provoca a breve termine. Ma questo fenomeno perché avviene?
Pare che sia merito dei livelli alti di fenolo che troviamo nel vino e che sono in grado di stimolare la formazione di ossido d’azoto, rigenerando le arterie coronarie, contrastando così l’infiammazione delle arterie e l’invecchiamento delle cellule provocati dal tabacco.
Ovviamente questo vale solo per chi fuma una sigarette ogni tanto e i ricercatori ricordano che l’abuso sia di alcol sia di tabacco fa male alla salute. Viktoria Schwarz, responsabile dello studio, non vuole legittimare chi abusa di uno o dell’altro:
“Se non altro, questo studio svela meccanismi adatti ad esplorare i danni e le protezioni per il sistema vascolare umano, spianando la strada in futuro ad altri studi clinici“.