Una guida pratica per applicare il make up solo con le dita
Perché le vostre mani sono l’equivalente di un set di pennelli
I pennelli da trucco sono un ottimo strumento per applicare correttamente il make up. Se ne trovano in versioni disparate, da quelli per principianti alle prime armi a set per MUA professionisti. Con l’arrivo delle beauty blenders – l’evoluzione della spugnetta da trucco – con le loro forme ergonomiche che permettono di arrivare in tutti gli angoli del viso, applicare i prodotti in crema evitando un risultato “cakey” o che il correttore si infili nelle rughette, è diventato più semplice.
Utilizzarli fuori casa risulta tuttavia complicato e poco pratico: se c’è qualcuna che porta con sé un intero set dentro la borsa alzi la mano, tanta stima per voi. Per tutte le altre persone normali, l’unica alternativa per un ritocco o per un trucco last minute in metropolitana sono le dita. E visto che siamo in tante a non avere abbastanza tempo per dedicarci al trucco come Leonardo con la Cappella Sistina, ecco una guida per un’applicazione perfetta utilizzando solo con le dita. Veloce, facile e da fare ovunque.
C’è una sola regola d’oro da rispettare in ogni luogo: avere sempre le mani pulite. Senza alcuna eccezione.
LE LABBRA
Il più delle volte applichiamo il rossetto direttamente dal tubo, quindi è raro utilizzare le dita, ma può non essere adatta a tutte le occasioni perché rilascia molto colore e, soprattutto per i rossi e le tonalità più scure, c’è bisogno di essere estremamente precise. Ed ecco che entrano in gioco le mani: con l’anulare prendete un po’ di prodotto e applicatelo dal centro delle labbra verso l’esterno. Una volta che il colore è distribuito in modo equilibrato, unite le labbra in un bacio, et voilà!
GLI OCCHI
Per lo strato di base dell’ombretto usate il dito indice perché avrete più controllo. Per la sfumatura, usate il dito medio partendo dal centro della palpebra verso l’esterno. I mignoli sono perfetti per applicare un ombretto più chiaro (o l’illuminante) gli angoli interni degli occhi.
IL VISO
Stendete primer (se lo usate) e fondotinta con le dita come fosse una crema idratante. Il calore delle mani aiuta a sfumarli meglio evitando l’effetto “mascherone”. Le dita sono utili anche per applicare il correttore sulle occhiaie: prendete un po’ di prodotto e riscaldatelo tra le dita per poi picchiettarlo gentilmente nell’area sotto gli occhi.
GLI ZIGOMI
Avete dimenticato il blush a casa? Basta prendere un po’ di rossetto dalle labbra con l’aiuto di un dito e applicarlo sugli zigomi picchiettando e sfumando. Oppure l’ideale è scegliere i prodotti due in uno (ormai diffusissimi sul mercato) lips&cheeks.