4 sostituiti del burro per preparare dolci sani e leggeri
Per ridurre il contenuto di grassi e calorie delle nostre torte, basta usare una di queste alternative al burro
Come ridurre la quantità di calorie, grassi e colesterelo contenuti nei dolci da forno che ci piace tanto preparare, soprattutto in questo periodo? Sostituendo il burro con ingredienti più sani e leggeri. Quali? Vediamoli.
Purea di mele
Spesso usata in USA per sostituire l’olio nelle ricette, la purea di mela può anche essere utilizzata come alternativa al burro in torte e ciambelloni. Provate a sostituire la metà della quantità di burro nella vostra ricetta con la purea di mele oppure, se non vi dispiace una consistenza più densa e umida, sostituite tutto il burro con la salsa di mele per tagliare ancora di più calorie e grassi.
Avocado
Potete sostituire la metà della quantità di burro in una ricetta da forno con purè di avocado, che funziona particolarmente bene con i biscotti. Usare l’avocado non solo abbassa il contenuto di calorie, ma dà anche all’impasto una consistenza più morbida. Inoltre, è perfetto se avete a cena l’amica vegana.
Yogurt greco
Altra alternativa per allegerire le nostre torte è sostituire la metà della quantità di burro nella ricetta con la metà della quantità di yogurt greco bianco intero. Ad esempio, se la ricetta richiede 200 gr di burro, utilizzate 100 gr di burro e 50 gr di yogurt. Potrete ridurre le calorie e i grassi saturi e aggiungere un sapore interessante.
Purea di prugne secche
Spesso usata per favorire la regolarità intestinale dei bambini, la purea di prugne secche ha anche un basso contenuto calorico e di grassi ed è una sana alternativa al burro. Qualunque sia la quantità di burro che la ricetta richiede, sostituitelo completamente con la purea di prugne secche – si può ottenere frullando le prugne secche oppure si trova al supermercato tra i prodotti alimentari per l’infanzia. Provate ad usarla nelle ricette che contengono cioccolato e cannella!