6 cose che forse non sai sulla menopausa
Ci sono delle cose che forse non sai sulla menopausa, ma che in realtà ogni donna dovrebbe conoscere per vivere bene questa fase della vita
La menopausa è un momento delicato della vita di ogni donna, che andrebbe affrontato con serenità, sapendo a cosa si va incontro. Spesso, però, non siamo pronte ad affrontarla. Ci sono delle cose da sapere sulla menopausa che non puoi più dire di non conoscere.
Prima o poi la menopausa arriva. Se arriva troppo presto, può essere un problema. Così come se arriva portandosi con se tutti i problemi che di solito questa condizione (che non è una malattia, ma il normale passaggio dall’età fertile a quella non fertile di ogni donna) comporta: vampate di calore, problemi di concentrazione, aumenti peso, sbalzi d’umore.
Cambiare è normale. Dobbiamo accettare il cambiamento e il fatto che gli anni passano. Il 65% delle donne però non è preparato alla menopausa, come riportano i sondaggi più recenti. Come per la pubertà e la gravidanza, troppe le cose che non sappiamo. Ce ne sono almeno sei che però dovremmo conoscere tutte. E che dovrebbero essere ben impresse nella mente di ogni donna.
Quanto durano i sintomi della menopausa
Possono durare anche fino a 7 anni, perché la menopausa non è che arriva all’improvviso, ma è un processo lungo e graduale, che può accompagnarci per molto tempo nella nostra vita. Di solito comincia circa 3 anni prima l’ultimo ciclo, con le prime irregolarità, continua con i classici sintomi della menopausa che continuano anche per 5 anni dopo l’ultimo ciclo.
Ridurre le vampate di calore si può
Possiamo bere tisane, fare impacchi caldi, riposarci o al contrario fare sport per scaricarci. E mi raccomando no alla caffeina, no allo stress eccessivo, no ai cibi piccanti, al riscaldamento alto i casa e agli indumenti stretti. Riposate, mangiate bene e fate attività fisica.
Non è la tomba dell’amore
Con la menopausa inizia il processo che porterà la fertilità a esaurirsi. Ma questo non vuol dire che non possiamo più fare sesso. Dovremo prendere degli accorgimenti, usando lubrificanti, terapie e estrogeni per rendere tutto più piacevole. Ma si può fare.
Attenzione alle gravidanze indesiderate
Non sempre si diventa non fertili subito. E si pensa di non usare accorgimenti per non avere bambini. Ma per un po’ si è ancora fertili, quindi attenzione.
L’aumento di peso si può controllare
La menopausa influisce profondamente sull’aumento di peso, così come sull’insorgenza di malattie. Gli esperti ci dicono che dobbiamo iniziare a mangiare più frutta e verdura, fare fitness adeguato, dormire bene, ridurre lo stress.
Esercizi per la mente
Anche la mente può risentire profondamente della menopausa. I cambiamenti ci spaventano, ci vediamo diversa, non comprendiamo cosa ci accade. Per questo dobbiamo trovare qualcosa che ci permetta di rilassarci. E farci fare tante coccole.