9 modi per riciclare i fondi di caffè
I fondi del caffè sono una risorsa utile e versatile da riutilizzare in tanti modi
Non buttare i fondi di caffè! Puoi riciclarli in tanti modi e usarli come cosmetici naturali per corpo e capelli, ecco come.
1. Scrub per il corpo
Mischia la polvere di caffè con il miele per creare uno scrub che puoi usare sia sul viso che sul corpo per ammorbidire la pelle e renderla luminosa.
2. Maschera per capelli
Prima di fare lo shampoo, massaggia i fondi di caffè su capelli e cuio capelluto. Lascia agire per qualche minuto prima di lavarli e i tuoi capelli saranno luminosi e brillanti. Evita di usare questa maschera se i tuoi capelli sono tinti in toni chiari.
3. Fertilizzante
Metti i fondi del caffè nel terreno delle tue piante e faranno da fertilizzante. Puoi anche mischiare i fondi con dell’acqua tiepida da spruzzare sulle piante che tieni in casa.
4. Deodorante
Se c’è un cattivo odore in casa o nel frigorifero, metti i fondi di caffè in un recipiente aperto. Puoi anche strofinarli sulle mani per eliminare i cattivi odori dopo aver cucinato.
5. Cura dei mobili
Se il tuo tavolo di legno scuro, ad esempio wengè, ha un graffio, puoi mischiare i fondi di caffè con acqua tiepida e strofinare il legno con questa mistura. Lasciala agire, poi eliminala con un panno asciutto.
6. Detergente
Usa i fondi di caffè per pulire pentole o padelle molto sporche. Strofina la superfice con i fondi, ma assicurati che non siano materiali che possono essere macchiati dal caffè.
7. Repellente per gli insetti
Spargi i fondi di caffè dove non vuoi che arrivino gli insetti o i parassiti, l’odore del caffè li tiene lontani.
8. Candele
Se fai le candele in casa, puoi aggiungere i fondi di caffè per dare una profumazione intensa e aromatica.
9. Pulizia del camino
Spergi i fondi umidi di caffè sulla cenere nel camino prima di spazzarla via, in modo che non si sollevi e svolazzi in giro.
Via Popsugar
Foto: Pixabay