A beautiful body project: come celebrare il corpo di una donna
Un progetto fotografico di una bellezza estrema
Quando ho visto questo incredibile progetto è stato amore a prima vista: un’idea intensa, appassionante e coinvolgente quella realizzata da Jade Beall e che prende il nome di “A Beautiful Body”.
Lo scopo è quello fondare un movimento in cui le donne si uniscono per raccontare le loro storie e celebrare i loro corpi in continua evoluzione in modo tale che le generazioni future possano trovare la forza di affrontare i cambiamenti naturali della vita, senza soffrirne.
La fondatrice del progetto, Jade Beall, ha spiegato che tutto ebbe inizio da una foto, che lei stessa ha postato e che ritraeva il suo corpo dopo aver partorito il figlio. Da quel momento furono centinaia le mail di donne che volevano condividere le loro storie, le loro emozioni e le loro sofferenze per un cambiamento del proprio corpo così importante.
“A beautiful Body” partirà con la realizzazione di un libro di almeno 100 pagine contenenti fotografie in bianco e nero di madri, accompagnate dalle parole delle stesse protagoniste che spiegano cosa vuol dire per loro “la bellezza” e “il sentirsi belle”, rispetto al concetto di “bello” che viene oggi fatto passare dai media.
L’intenzione di Jade continua con il voler pubblicare altri volumi contenenti foto e storie di donne che affrontano l’invecchiamento o le malattie come il cancro, donne che affrontano disturbi alimentari e molto altro ancora.
Le protagoniste delle foto di Jade sono tutte volontarie, donne coraggiose che vogliono essere da esempio per altre donne; la stessa Jade non si fa pagare per i servizi fotografici.
Chiaro è che il progetto va sostenuto e sul sito ti spiegano come fare in modo totalmente gratuito: basta condividere e far conoscere questa splendida idea il più possibile.
Credo molto nel progetto, le foto sono bellissime ed emozionanti. Nel mio piccolo ho contribuito a dare visibilità. Se puoi aiutaci anche tu!