Se il tuo desiderio è avere una pelle perfetta e giovane, ti sveliamo un segreto: cerca nella tua dispensa questo ingrediente, è miracoloso
Tutto quello che dovete sapere sugli usi dell'argilla per la pelle
L’argilla per la pelle è un ottimo rimedio per prendersi cura della propria bellezza sfruttando un ingredienti assolutamente naturale. Bisogna ovviamente prestare molta attenzione a come la si usa, per non sbagliare metodo di utilizzo. Scopriamo insieme tutti i benefici e quello che c’è da sapere.
L’argilla è un fango che è usato da secoli da donne e uomini per purificare la pelle del viso e del corpo in maniera naturale. I suoi principi attivi sono assolutamente perfetti per potersi prendere cura dell’epidermide, per renderla più sana e più bella, sin dai primi trattamenti. L’efficacia è certificata anche dal fatto che l’umanità lo usa come rimedio naturale praticamente sin dalla notte dei tempi.
Fin dall’antichità, infatti, l’argilla rappresenta uno degli ingredienti migliori per prendersi cura della pelle e della salute in generale. Disponibile in natura, i nostri antenati hanno capito e sfruttato le potenzialità di una sostanza dai mille benefici. Che ancora oggi può diventare protagonista della nostra skincare routine grazie alle sue potenzialità e alle sue innumerevoli applicazioni.
Cos’è l’argilla
L’argilla è una materia molto versatile, da sempre utilizzata dall’umanità. È un materiale terroso sfruttato fin dall’antichità. Come definito dalla Treccani, è “un deposito sedimentario costituito da granuli minerali di dimensioni inferiori a 1/16 di millimetro“. La struttura dei minerali argillosi consente di trattenere l’acqua e la materia ha un’alta plasticità.
Il materiale malleabile se idratato può essere lavorato facilmente con le mani. Mentre quando è asciutto diventa solido e compatto. L’argilla è da sempre utilizzata per produrre la ceramica, anche grazie alle sue proprietà, oltre che per la sua economicità. Dagli Antichi Egizi ai Persiani passando per i Cinesi e per varie culture italiche, sono molti i manufatti costruiti con l’argilla.
Oggi viene usata nell’industria della carta, nella produzione di cemento, laterizi e filtri chimici. Ma anche nell’orticoltura e nella floricoltura indoor, per replicare il suolo con la cosiddetta argilla espansa. Tanti gli utilizzi che se ne fanno, infine, in cosmesi.
Argilla per la pelle, tutte le proprietà
Quali sono le proprietà per la pelle dell’argilla? Questa miscela viva di sostanze alluminio-silicilate che proviene dalle rocce granitiche può essere un vero e proprio toccasana per la nostra bellezza. Oltre che per la nostra salute, come vedremo più avanti.
La sostanza è ricca di silice, magnesio, ferro, alluminio e calcio ed è quindi considerata rimineralizzante. Utile come detossificante per il corpo e per la pelle, è in grado di liberarci dalle tossine in eccesso e da altre sostanze che potrebbero essere potenzialmente dannose per la pelle.
L’argilla in campo cosmetico, poi, è sfruttata anche per combattere cellulite e smagliature: in creme o applicazioni locali può essere molto utile. Spesso è un ingrediente contenuto in ottime creme anti age, per eliminare rughe e segni del tempo e prevenirne anche la comparsa. L’argilla è utile anche per idratare e rendere più morbida e tonica la pelle sopratutto del viso, ma non solo.
Si può usare sotto forma di creme per uso topico oppure in maschere a base di argilla utili per il volto, le braccia, le gambe, in tutto il corpo, insomma. Tra le altre proprietà che vanta questa sostanza naturale ricordiamo il trattamento di eczemi, brufoli, acne, punti neri, infiammazioni della pelle, scottature e anche reazioni allergiche a livello epidermico.
Inoltre, l’argilla può aiutare a rallentare la caduta dei capelli. Buono a sapersi, non vi pare?
Impacchi di argilla per la pelle, a cosa servono
Gli impacchi di argilla, a seconda della tipologia scelta per questo trattamento di bellezza, possono aiutare a curare imperfezioni e disturbi della pelle. La sostanza si attiva quando si bagna, diventando un elisir di benessere per tutto il corpo. Tra i principali utilizzi che si possono fare degli impacchi, eccone alcuni da tenere in considerazione.
- Gli impacchi di argilla sono perfetti per curare specifiche imperfezioni, perché l’ingrediente, attivandosi quando viene a contatto con l’acqua, si focalizza sull’imperfezione trattandola in profondità. Così potremo sfruttarne semplicemente e velocemente tutte le proprietà prima descritte.
- La pelle soprattutto del viso e delle mani è quella maggiormente esposta a fattori esterni che possono renderla spenta e visibilmente poco sana. Basti pensare all’inquinamento e all’uso di sostanze per l’igiene troppo aggressive. O ad altri agenti anche atmosferici, come il vento, che possono giocare scherzi non simpatici alla nostra epidermide. L’argilla è in grado di eliminare ogni impurità e cancellare le tossine che non fanno respirare la pelle.
- Inoltre, soprattutto per chi soffre di brufoli, acne e punti neri, gli impacchi a base di argilla possono aiutare non solo purificare l’epidermide. Ma anche a riequilibrare l’eccesso di sebo che spesso causa foruncoli e altri inestetismi contro i quali soprattutto le done e soprattutto in giovane età combattono.
- In caso di tessuti danneggiati per i fattori esterni sopra descritti o per altri problemi anche di salute, questo tipo di impacchi, a seconda del tipo di argilla scelto, magari da combinare con altri ingredienti, può aiutare a favorire la ricostruzione della pelle. Che tornerà a essere splendida e bellissima come un tempo.
- In caso di ferite, poi, in associazione ad altro sostanze fitoterapiche e medicamentose, l’argilla può aiutare a favorire la cicatrizzazione.
Argilla per la pelle, maschera contro i brufoli
La maschera di bellezza fai da te per il viso e per il corpo all’argilla verde è quello che ci vuole per purificare la pelle. Grazie a silice e alluminio, infatti, può aiutarci a prenderci cura della nostra bellezza. La maschera, come tutte le altre, va applicata non più di una volta alla settimana. Possiamo anche pensare di applicarla ogni quindici giorni, inserendo il trattamento all’interno della nostra skincare routine settimanale.
L’argilla verde è l’ideale per chi soffre di acne, brufoli e punti neri. Inestetismi tipici di chi ha la pelle grassa e deve fare i conti ogni volta con questi piccoli problemi che si possono però curare semplicemente utilizzando gli ingredienti naturali più idonei, adatti e consigliati.
Comprate l’argilla verde in erboristeria o nei negozi specializzati: di solito si trova in vendita sotto forma di polvere, comoda da essere utilizzata per creare trattamenti di bellezza unici. Per poter realizzare la maschera a casa avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
- un bicchiere di argilla verde ventilata
- un cucchiaino di miele
- un cucchiaino di olio di mandorle dolci
- mezzo bicchiere di acqua
- aloe vera per le pelli secche, olio di jojoba per le pelli grasse
Come preparare la maschera a casa
Ecco gli step da seguire per preparare la maschera all’argilla verde. Per prima cosa sciogliete il miele nell’acqua naturale a temperatura ambiente. A questo punto, quando il miele è completamente sciolto, aggiungete l’olio di mandorle dolci, mescolando con cura. Poi procedete aggiungendo poco alla volta l’argilla verde in polvere. Ovviamente dovrete continuare a mescolare. Il composto che dovrete avere ottenuto dovrebbe assomigliare a una crema. A questo punto aggiungete qualche goccia di aloe vera se avete la pelle secca o qualche goccia di olio di jojoba se invece avete la pelle grassa. Così potrete ottenere un risultato ancora più incredibile.
Una volta a settimana applicate la maschera sul viso, massaggiando con un po’ di acqua per attivare le proprietà dell’argilla. Lasciate agire per almeno 10-15 minuti: potete approfittarne per leggere un po’ quel libro che avete da tempo sul comodino. O quella rivista che da un po’ vi ripromettete di leggere. Ma potete anche seguire una puntata della vostra serie tv preferita. Trascorso il tempo necessario, procedete risciacquando con acqua calda. Asciugate il viso tamponando con un asciugamano morbido, operando sempre con estrema delicatezza. E poi applicate la crema per il viso.
Per la maschera per il corpo, utilizzate lo stesso procedimento, lasciando in posa sul corpo per una mezz’oretta. Avrete tutto il tempo di rilassarvi, prima di andare otto la doccia per risciacquare a maschera. Anche in questo caso, applicate in seguito una crema idratante. E godetevi la vostra nuova pelle.
Argilla per la salute
L’argilla in fitoterapia è ampiamente sfruttata per curare alcuni particolari disturbi, come quelli ad esempio collegati all’apparato gastro intestinale. Per le sue proprietà e i suoi benefici si è rivelata molto utile per combattere ad esempio la sindrome del colon irritabile. Così come per eliminare gonfiore o tensione addominale e anche dolore in questa zona del corpo.
Il rimedio naturale è di solito consigliato sia per chi soffre di stipsi sia per che soffre di diarrea. Così come per eliminare i gas intestinali e dimenticarsi di flatulenza e meteorismo. Per lo stomaco è un vero e proprio toccasana, così come per l’intestino. L’argilla è anche utile per le sue proprietà antisettiche, disinfettanti, battericide, cicatrizzanti, deodoranti. A patto però di saper usare il rimedio fitoterapico in maniera ottimale per la salute del corpo e non solo per la propria bellezza.
Il consiglio è quello di non ricorrere mai al fai da te, anche se potremmo essere spinti a farlo visto che si tratta di un rimedio naturale. Meglio chiedere consiglio a qualcuno di esperto che conosca bene la materia e che abbia nozioni anche di medicina. Anzi, sarebbe meglio chiedere un consulto al proprio medico curante, per capire se si tratta di un trattamento naturale che fa al caso nostro o meno.