Autunno: consigli per perdere peso e depurarsi
Cosa mangiare in autunno per depurare l’organismo e perdere peso.
Quando dobbiamo salutare una stagione, lo facciamo sempre con una certa malinconia, se si tratta dell’estate poi, questa si trasforma in vera tristezza pensando alle vacanze appena trascorse.
Ma l’arrivo di una nuova stagione, soprattutto se questa è l’Autunno, equivale ad un nuovo inizio: dobbiamo metterci in forze per affrontare l’inverno e il nuovo anno alle porte.
I cibi da preferire in autunno
Nessuna prova costume in vista per fortuna, ma la forma fisica va recuperata e mantenuta anche in vista dell’arrivo della stagione più fredda dell’anno. E l’Autunno in questo ci aiuta, sono tantissimi infatti i cibi stagionali per disintossicare il corpo e perdere peso.
Ottobre è il mese ideale per seguire una dieta detox che aiuti corpo e mente ad affrontare al meglio il cambio stagione. Il cervello durante questo periodo dell’anno, deve adattarsi ai cambiamenti di luce e di condizioni climatiche.
Gli sbalzi d’umore
Cosa c’entra l’umore con l’Autunno e la forma fisica? Quando la stagione fredda arriva, le ore di luce cominciano a diminuire e questo influisce sull’umore creando dei bruschi sbalzi. E la prima cosa che viene voglia di fare quando siamo di cattivo umore è mangiare, meglio ancora se dolci e carboidrati.
Per sconfiggere ogni tentazione possiamo approfittare di frutta e verdura che la stagione autunnale dona alla terra e alle nostre tavole, organizzando un regime alimentare bilanciato che ci consenta di restare in forma.
I migliori cibi autunnali per restare in forma
I prodotti che offre questa stagione sono ideali per depurare l’organismo e farci tornare in forma. Tra questi al primo posto c’è sicuramente la zucca. Protagonista indiscussa dell’Autunno, è ricca di vitamina A, acidi grassi omega 3, antiossidanti, carotenoidi e sali minerali, senza contare che è davvero buona, cucinata in ogni modo.
Troviamo poi la melagrana, fonte preziosa di acqua, potassimo, vitamina C e altri minerali e le rape rosse cariche di acido folico. E ancora uva, dal potente effetto detox e mele, kiwi e pere. Come non nominare i cavoletti di Bruxelles, broccoli e cavolfiori: verdure dal potete effetto detox che consentono di fare il pieno di fibre.
A questi si aggiungono i cereali, la frutta secca e i legumi.
Riorganizzare le giornate
L’estate si è portata via con se anche i gelati, le cene al tramonto e e gli aperitivi in spiaggi, con la nuova stagione quindi basta sgarri. Riorganizzare la cucina in vista dell’arrivo dell’Autunno può essere divertente, quando il freddo arriva, accendere il forno e sperimentare nuove ricette è sicuramente stimolante. A portata di mano sempre frutta fresca e tanta acqua, le bevande alcoliche invece lasciatele solo per una serata con gli amici di tanto in tanto. Inoltre potrete approfittare del clima fresco dell’autunno per fare corse e passeggiate all’aria aperta: corpo e mente, ringrazieranno.