Balsamo per capelli: 5 ricette naturali fai-da-te
Segui i consigli di Eli per rendere i tuoi capelli più morbidi e nutriti
La salute dei nostri capelli è fondamentale: lo stress, il clima e i trattamenti con phon e piastra tendono a seccarli, riducendo corposità e lucentezza. Proprio per questo motivo è necessario dedicare del tempo alla loro cura, anche una o due volte a settimana.
Un valido aiuto è rappresentato dalle maschere nutrienti o dalle molteplici varietà di balsamo che puoi acquistare al supermercato, come in farmacia. In passato ti ho dato consigli su come aumentare la velocità di allungamento dei capelli e su come nutrirli con un olio 100% naturale: oggi, invece, ti rivelerò qualche ricetta per preparare dei balsami nutrienti per i tuoi capelli e potrai farlo tranquillamente a casa e con prodotti naturali.
Le ricette
Ne esistono moltissime, ma te ne propongo in particolare 5, che ho provato personalmente, trovandole molto valide perchè, avendo per natura i capelli abbastanza secchi, dopo l’applicazione risultavano molto più morbidi, facili da districare e lucenti.
La scelta di una ricetta rispetto ad un’altra dipende esclusivamente dai prodotti che ti ritrovi in casa o che puoi facilmente recuperare al supermercato.
BALSAMO ALLA BANANA
Fai un impasto con una banana e 1/2 tazza di miele: applica il composto sui capelli bagnati, dopo averli lavati con lo shampoo. Lasciali in posa per 10 – 15 minuti e poi sciacquali con acqua.
BALSAMO ALL’AVOCADO
Fai un mix con metà avocado, cocco e latte: applica questo impasto sui capelli lavati e ancora bagnati e lascialo agire per 10 – 15 minuti e poi sciacqua tutto.
BALSAMO ALL’OLIO DI OLIVA
Unisci 1/2 cucchiaio di olio di oliva, 1/2 avocado schiacciato e 3 – 4 gocce di olio di lavanda: applica sui capelli lavati e umidi per 5 – 8 minuti e poi sciacqua con acqua fredda.
BALSAMO AL LIMONE
Prendi alcune gocce di succo di limone e mischiatele con un uovo. Metti il composto sulla testa e massaggia per qualche minuto, poi sciacqua subito. È abbastanza liquido come balsamo, ma rimane tra quelli che preferisco, perchè senti i capelli non solo morbidi, ma anche più forti.
BALSAMO ALLA PAPAYA
Prendi una papaya matura, 3 cucchiai di olio e 1/2 tazza di latte di cocco. Mischia tutto e poi stendi sui capelli e risciacqua dopo 15 – 20 minuti.
Come vedi sia per il tempo di posa che per l’azione nutriente e fortificante possono essere considerati più che semplici balsami delle vere e proprio maschere di bellezza per i tuoi capelli.
I vantaggi sono diversi se pensi che utilizzi prodotti che puoi facilmente trovare a casa o che comunque rientrano nell’alimentazione, quindi nessuno spreco; puoi farlo a casa tutte le volte che vuoi e se ti finisce il balsamo o la maschera non sei costretta a correre al supermercato; infine un notevole risparmio economico che, in tempi di crisi, non può che far piacere.
Tu hai altre ricette o consigli da darci? Utilizzi dei rimedi naturali?