Braccia toniche: superata la prova del sale?
Ecco gli esercizi fondamentali per mantenere le vostre braccia snelle e sode
Avete mai provato a mettere del sale sulla carne? Quando agitate la saliera, la pelle del braccio si muove flaccidamente o resta bella soda?
Se non volete provare col sale, fate questo test: agitate il braccio come per salutare qualcuno, cosa notate?
Se la risposta è un muscolo flaccido e una pelle appesa, correte subito ai ripari e iniziate a dare il giusto valore alle vostre braccia!
Per combattere l’effetto «tendina» dovrete dedicarvi almeno 30 giorni ad allenare i bicipiti e tricipiti ed avere così dei muscoli delle braccia belli tonici.
Se preferite la piscina
Ci sono alcune attività che potete fare.
A cominciare da qualche vasca in piscina: nel nuoto la parte superiore del corpo lavora alla pari di quella inferiore.
Per intensificare l’allenamento e tonificare al meglio braccia e avambracci è possibile usare anche strumenti appositi, come le palette palmari, sorta di remi da fissare alle mani che aumentano la superficie a contatto con l’acqua e rendono più intenso il lavoro muscolare.
Tutti gli stili di nuoto andranno bene al nostro scopo.
Se preferite la palestra
Mentre vi allenate in sale attrezzi, potete fare questi 4 esercizi semplicissimi che, volendo, potrete anche ripetere a casa con dei piccoli pesi che avete a portata di mano.
1- Esercizio:
In piedi, con un peso da un chilo in mano, alzate il braccio e poi, flettendo il gomito, portate la mano dietro la testa: 12 ripetizioni veloci per braccio.
2- Esercizio:
Seduti a terra con le braccia in flessione, appoggiate le mani su una panca, estendete le braccia e sollevatevi facendo leva sui gomiti per 12 volte.
3- Esercizio:
Piccole flessioni a terra, a pancia in giù, con le mani appoggiate a terra alla larghezza delle spalle e le braccia piegate, stendete e poi flettete i gomiti ritmicamente, sempre 3 serie da 12.
4- Esercizio:
In piedi, impugnate i pesi e portate un braccio parallelo al pavimento all’altezza delle spalle, girando il dorso della mano verso il basso. Piegate l’avambraccio sul braccio flettendolo per 12 volte.
Ripetete con l’altro braccio.