Cibo e salute: conosci i super alimenti?
Siete stressati e di pessimo umore? Sapete che il cibo può migliorare il nostro benessere psicofisico? Scopriamo quali sono i super alimenti!
Avete mai incontrato nelle vostre letture online la definizione di superfood e superherb?
In italiano si definirebbero super alimenti, ovvero tutti quei prodotti naturali che grazie alle loro proprietà rappresentano una vera cura naturale per il nostro organismo.
Non parliamo solo della classica insalata con due cucchiaini d’olio e pochissimo sale, ma proprio di tutta quella serie di cibi che potrebbero fare realmente la differenza nel nostro piano alimentare.
Corpo e cervello hanno bisogno dei nutrienti giusti: vitamine, antiossidanti e fibre indispensabili specialmente se lottiamo contro il sovrappeso e il malumore.
Potrebbero non piacervi, ma sapete qual è il segreto? Riprogrammare il nostro cervello convincendolo che è anche dal cibo che deriva il nostro benessere, aiutandolo a trasformare tutto ciò che non ci piace e che a volte nemmeno compriamo in qualcosa che invece desideriamo mangiare.
Vediamo insieme la lista dei preziosi superalimenti
Broccoli
27 calorie ogni 100 grammi
Questo alimento apre la lista perché è una verdura che racchiude il maggior numero di nutrienti con pochissime calorie, sazia e dona la sensazione di aver fatto qualcosa di veramente buono per se stessi.
Mele
45 calorie per ogni 100 grammi
Lo spuntino ideale con pochissime calorie, facile da portane in borsa, non necessita di grandi preparazioni prima della consumazione.
Mirtilli
45 calorie per ogni 100 grammi
Sono un po’ costosi ma sono un vero toccasana per il nostro corpo. Ricchi di acido folico inoltre riducono la permeabilità dei capillari e ne rafforzano la struttura.
Salmone
170 calorie ogni 100 grammi
Ricco di omega 3 per contrastare l’invecchiamento cellulare e di grassi polinsaturi, non vorrete mica avere il colesterolo alto!
Uova
130 calorie ogni 100 grammi
Ricche di Colina, le uova riescono a bloccare l’assorbimento dei grassi nel fegato, l’avreste mai detto?
Mandorle
575 calorie ogni 100 grammi
Spesso si ha paura di mangiare frutta secca, specialmente a dieta, per via dell’alto apporto calorico, ma in realtà consumandone piccolissime porzioni giornalmente, fanno molto bene, specialmente perché ritardano l’invecchiamento della pelle, combattono il colesterolo, sono puri energizzanti e aiutano il benessere dell’intestino.
Te verde
Stimola il metabolismo a bruciare più calorie, inoltre gli antiossidanti contenuti al suo interno aiutano a combattere e prevenire il cancro.
Quinoa
372 calorie ogni 100 grammi
Ottima fonte alternativa di proteine, indicata anche nelle diete prive di glutine. Riesce a farti sentire sazio anche mangiandone piccole quantità (ad esempio cucinando 70gr di quinoa aggiungendo delle verdure cotte)
Yogurt (magro)
36 calorie ogni 100 grammi
Uno studio ha dimostrato che le donne che consumano circa 14 gr di calcio al giorno bruciano più calorie rispetto a chi non lo assume, specialmente lo yogurt aiuta a tenere bassi i livelli di cortisolo, l’ormone che rallenta il metabolismo.
Fagioli (secchi)
330 calorie ogni 100 grammi
Altra alternativa alle proteine animali, aiutano a sentire la sensazione di sazietà e incrementano la massa muscolare.
Cioccolato fondente
515 calorie ogni 100 grammi
Grandi benefici per il cuore, ovviamente parliamo di piccole quantità, quindi un piccolo pezzettino di cioccolato nero al giorno non fa male, aiuta il buonuomore e anche il nostro benessere.
Spinaci
24 calorie ogni 100 grammi
Grande alleato nelle nostre diete, poche calorie capaci però di darci la carica giusta di ferro ed energie da spendere durante la giornata.
Noci
582 calorie ogni 100 grammi
Aiutano a tenere sotto controllo lo stress e aiutano il corpo a produrre serotonina, sapete che significa? Che le noci ci aiutano a stare sereni.
Asparagi
35 calorie ogni 100 grammi
Come le noci, gli asparagi sono grandi alleati per il nostro equilibrio psicofisico, aiutandoci a regolare gli ormoni che determinano lo stress, tenendoli a bada e facendoci vivere in maniera più serena.