Colesterolo alto: cosa mangiare per abbassarlo
Una malattia che colpisce anche le persone giovani. Ecco gli alimenti che ci aiutano a contrastare il colesterolo alto.
Il colesterolo è un problema che colpisce anche le persone più giovani ed è importante tenerlo sotto controllo. Se abbiamo il colesterolo alto, cosa mangiare per abbassarlo?
Colesterolo: che cosa succede nel nostro organismo
Come ci spiegano i medici, quando il colesterolo cattivo, chiamato LDL, è alto – ovvero oltre i 240 mg/dl nel sangue – quest’ultimo può accumularsi sulle pareti delle arterie. Con il passare del tempo, questa tendenza potrebbe portare a gravi conseguenze, specialmente all’apparato cardiocircolatorio.
La probabilità di avere il colesterolo è maggiore se in famiglia, ci sono più casi di ipertrigliceridemia, ma anche il sovrappeso e lo stile di vita sedentario predispongono il nostro organismo ad avere il colesterolo più alto.
Un ruolo molto importante nella prevenzione e anche in parte nella cura della ipertrigliceridemia, ce l’ha l’alimentazione. Cibi di origine vegetale e pochi grassi sono la migliore prevenzione a questa malattia.
La dieta per abbassare e prevenire il colesterolo cattivo
Mangiare in modo sano è l’arma vincente contro il colesterolo. Come sostengono anche medici e specialisti in nutrizione, gli alimenti che fanno bene al cuore sono soprattutto verdura, cereali e legumi. E’ importante mangiare anche la frutta, da consumare due pezzi al giorno.
Il pesce azzurro e la carne bianca
Il pesce azzurro – come lo sgombro e le sardine – contiene del grasso buono che contrasta il nostro colesterolo cattivo. Si può mangiare due o tre volte alla settimana. Si può mangiare anche la carne bianca magra, come il petto di pollo, da alternare al pesce.
Pasta e cereali integrali
L’avena, la crusca di frumento, il riso integrale e anche la pasta integrali contengono fibre, che vi aiutano ad abbassare i lipidi.
I cibi da evitare
Ci sono alcuni alimenti che dovrebbero essere eliminata dalla vostra dieta se avete il colesterolo alto o comunque limitarli al massimo. I formaggi stagionati e quelli interi, più grassi, non sono l’ideale. Preferite semmai lo yogurt e il latte magro, e formaggi light in generale.
Anche i dolci non sono salutari per il nostro cuore. Evitare tutti i prodotti confezionati, salse e condimenti grassi, come maionese o burro.
Metodi di cottura
Non solo gli alimenti, ma anche il metodo di cottura può aiutare a contrastare il colesterolo troppo elevato. Evitare le fritture e preferire la cottura al vapore, alla griglia, al forno o al microonde.