Come tonificare il seno dopo l’allattamento: gli esercizi da fare a casa
A forza di tirare, il bebè potrebbe allungare un po' troppo i muscoli del seno. Ecco come evitare un cedimento.
Avere un seno tonico e pieno non è poi così difficile, ma è necessaria un po’ di costanza nell’eseguire alcuni esercizi – da praticare un po’ ogni giorno – che aiutano a tenerlo sollevato.
Tuttavia l’allattamento al seno può mettere a dura prova la bellezza del nostro décolleté – il bimbo non fa altro che tirare la mammella per ben sei mesi ed oltre – ma possiamo riuscire a evitare il seno cadente anche con alcune strategie, quali docce fredde e applicazione di oli idratanti. Ma ecco come tonificare il seno con questi quattro esercizi da praticare comodamente a casa.
Chiaramente, si consiglia di fare questi esercizi soo dopo aver trascorso l’intero periodo di allattamento al seno e solo quando anche il medico vi confermerà che potrete ricominciare a fare un po’ di attività fisica.
Esercizi di tonificazione per il seno
Allenare regolarmente i muscoli pettorali ovvero quelli che sostengono il seno, è il segreto per far sì che quest’ultimo resti bello sostenuto e tonico.
Possiamo eseguire questi esercizi liberamente oppure con l’utilizzo di poche cose: dei pesetti o due bottigliette d’acqua da mezzo litro e un materassino.
Esercizio con le braccia e i pesi
Sdraiati a terra con la pancia in su e prendi un paio di pesi oppure delle bottigliette d’acqua da tenere in mano. Una volta posizionata, muovi il braccio sinistro in avanti e il braccio destro indietro e viceversa. Ripetere i movimenti per almeno dieci volte; fai una pausa e continua per tre o quattro serie.
Piegamenti al muro
Un altro esercizio, molto semplice, è quello di mettersi in piedi davanti a un muro, dove appoggiare le mani, con le braccia distese, all’altezza del petto. Fare così dei piegamenti, da ripeterne il più possibile, concedendosi una breve pausa.
Esercizio della preghiera
Per tonificare il seno, in particolare sulla parte laterale, all’attaccatura del busto, unire i palmi delle mani, posti in corrispondenza del petto, tenendo i gomiti in alto.
Spingere i palmi l’uno contro l’altro, lasciando la posizione per qualche secondo, poi rilassare. Si tratta di un allenamento che si può fare davvero anche sedute sul divano davanti alla TV.